​​​​Kosovo: l’approccio comprensivo e` la chiave del successo

Kosovo,23 luglio. Si e` svolta questa mattina nel palazzo della RTK a Pristina, la conferenza stampa del Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, a poche settimane dal termine del suo incarico come Comandante di KFOR XIX.

“Agire in maniera preventiva per anticipare gli eventi, adottare un atteggiamento piu` dinamico aumentando il numero delle pattuglie – ha commentato il Generale Figliuolo – sono i principi ai quali si e` ispirato KFOR XIX. Inoltre – ha aggiunto – uno dei fattori chiave del successo in Kosovo e` l’approccio comprensivo che permette di creare collaborazioni solide ed efficaci con la comunita internazionale e con le Istituzioni kosovare”.

Rispondendo alla domanda di un giornalista il COMKFOR ha ribadito che ”il terrorismo e` una minaccia globale da cui nessuna nazione puo` sentirsi immune. Le istituzioni kosovare hanno dimostrato una grande attenzione a questo fenomeno anche adottando una legge contro i foreign fighters. L’impegno delle organizzazioni di sicurezza kosovare e`stato fino ad ora molto efficace” ha concluso il COMKFOR

Negli 11 mesi di Comando del Generale Figliuolo KFOR XIX ha sempre agito nel rispetto del mandato e della risoluzione 1244 delle Nazioni Unite, assicurando un ambiente sicuro e stabile e la liberta` di movimento per tutti i Kosovari senza distinzione etnica ne religiosa.

Da settembre del 2014 gli uomini e le donne di KFOR XIX hanno realizzato piu`di 6500 pattuglie e oltre 150 pattuglie sincronizzate con le Forze Armate Serbe lungo il confine amministrativo Kosovo – Serbia. Gli elicotteri di KFOR hanno volato per oltre 4300 ore in attivita` operative e di addestramento e le unita` della Forza mulltinazionale hanno realizzato oltre 100 attivita` addestrative congiunte con la Kosovo Police la Border Police e le forze di sicurezza kosovare. Di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e ridurre le tensioni anche l’attivita` di Key Leader Engagement svolta da tutte le unita` di KFOR, oltre un migliaio gli incontri con gli amministratori locali, con le autorita` religiose e civili ma anche con la gente comune.

Infine molto intensa e` stata anche l’attivita` “diplomatica” svolta dal Generale Figliuolo. Oltre agli 8 incontri con il Capi di Stato Maggiore della Difesa di Albania, FYROM, Montenegro e Serbia con lo scopo di condividere le informazioni necessarie a rinforzare la sicurezz​a​del Kosovo e piu` in generale dell’intera area balcanica, il Comandante di KFOR XIX ha avuto piu` di un centinaio di incontri con ambasciatori delle nazioni che sostengono la Forza Multinazionale e oltre 50 riunioni con le autorita` del Kosovo, col Presidente della Repubblica, il primo ministro e numerosi esponenti del Governo ma anche i sindaci delle municipalita` piu` importanti.

​Ten Col. ​Andrea Martellotti
COM KFOR Spokesperson
KFOR PAO Chief

 

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *