Cancello ed Arnone primo comune della Campania ad utilizzare l’app IO con tutti i servizi aperti.

Cancello ed Arnone primo comune della Campania ad utilizzare l’app IO con tutti i servizi aperti.

Il progetto IO è un importante pilastro della visione di cittadinanza digitale del Governo Italiano. 

Ideato e sviluppato dal team per la Trasformazione Digitale e, oggi, gestito da PagoPA S.p.A., ha l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Esito di questo progetto è IO, l’app dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. 

Il Comune di Cancello ed Arnone, primo tra i comuni della Campani, ha aderito al progetto, attivando su IO i seguenti servizi:

SERVIZIO ANAGRAFE offre la possibilità di gestire i propri dati anagrafici, documenti in scadenza e dichiarazioni. Ad esempio, tramite IO il cittadino potrà essere informato sulla scadenza della carta di identità; 

SERVIZIO CIMITERI si occupa della riscossione dei canoni della Luce Votiva e delle spese condominiali dei loculi;

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA si occupa della gestione della mensa. Tramite IO il cittadino riceverà un promemoria alla scadenza dell’iscrizione al servizio Refezione Scolastica.

SPORTELLO FACILE è un servizio-online che consente a tutti i cittadini di effettuare delle prenotazioni di appuntamento presso diversi sportelli. 

SERVIZIO TRIBUTI si occupa della gestione delle scadenze dei vari pagamenti.

L’APP IO è disponibile su Play Store e su APP Store. Dopo averla scaricata, IO vorrà accertare l’identità, per questo chiederà di registrarvi con lo SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento del rilascio della nuova carta. 

In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere all’app più facilmente digitando il PIN scelto dal cittadino o tramite il riconoscimento dell’impronta digitale o del volto. Impostando le proprie preferenze, il cittadino deciderà quali servizi tenere attivi, quelli disattivare, quali messaggi ricevere e come (via mail, nell’app o tramite le notifiche push del telefono).

Tramite lo SPID, è possibile anche accedere agli uffici virtuali presenti nella sezione Servizi Online del Sito Istituzionale. 

“Nell’era di internet, il Comune di Cancello ed Arnone cerca di stare al passo con i tempi”. Queste le parole del primo cittadino, che conclude: “IO esprime una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui bisogni dell’utente e introduce un modo diverso di fare innovazione per e con i cittadini”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *