LETTERATITUDINI SALUTA L’ESTATE 2020 E PROGRAMMA GLI EVENTI DELL’ANNO CULTURALE 2020/2021

CANCELLO ED ARNONE (Redazione) – Anche questa strana estate 2020 volge ormai al termine, dico strana estate, perché l’abbiamo vissuta con un’idea meno cosmopolita ed esterofila,  evitando  attrazione e sudditanza psicologica per tutto ciò che è straniero.  In effetti  cosa hanno fatto gli italiani per le vacanze dell’era Covid-19?

Pare che in Liguria ci si baciasse tantissimo, almeno a ponente: sulla guancia, bocca, nei vicoli, in spiaggia. Indossare la mascherina è diventato motivo di strazio, emblema di martirio; tra i lidi bastano nove minuti di afa all’ombra dell’ombrellone per desistere definitivamente dal piantarsela in faccia. C’è anche chi osa ancora presentarsi stringendoti la mano, forma preistorica di cortesia che a Milano è stata rinnegata da almeno quattro mesi, in Lombardia ci si saluta come nella scena dell’addio alla stazione in Frankenstein Junior, gomito a gomito. Ma è bello per questo, abbiamo recuperato un po’ di leggerezza, che per alcuni sarà certo negligenza, nonostante ci sia il gel disinfettante su tutti i tavolini. Ed è per una simile serie di motivi (anche), che quest’anno abbiamo deciso di rimanere in Italia, in Liguria, in Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia e Campania, tra le mete più vagheggiate e scelte dagli italiani per questo 2020.

Un’estate italiana, anni ’80, di sorpassi in macchina nelle mattine torride, lunghe tavolate nei cortili, e poi andare al mare con prudenza – nelle spiagge non organizzate la sorveglianza è difficile, essendo spazi di libero accesso (ma anche nelle spiagge private è complicato, ma potremmo considerare positivamente alcune delle misure di distanziamento adottate tra i lidi, tra divisori in plexiglass, prenotazioni online, qualche sacco di tela sulla sabbia e così siamo stati più distanti. Solo alcune cose non cambieranno mai, i vecchietti igienisti a fare i bagni all’alba e ginnastica (ma quest’anno da soli) sulla riva.

Comunque la stragrande maggioranza degli italiani è rimasta a casa, nel luogo in cui vive, evitando di spostarsi del tutto, ed io sono una di quelle persone – dice Matilde Maisto – coordinatrice del gruppo culturale Letteratitudini.

Tuttavia – continua – non ho voluto rinunciare alla compagnia degli amici e ad eventi culturali e sociali, incontrando scrittori, poeti sia presso la sede di Letteratitudini sita in V.le Europa a Cancello ed Arnone, che in riva al mare sul Lido Luise di Castel Volturno.

Anche così è stata una bella estate, anzi è stata, per i miei gusti, un’estate fantastica; ora la vogliamo salutare con un’allegra serata organizzata per lunedì 31 Agosto 2020 alle ore 20,00 in viale Europa – Cancello ed Arnone.

Si tratta di un incontro canoro con un semplice Karaoke, ma con la presenza della grande Soprano Internazionale Teresa Sparaco, il consorte Gianni Leuci, il sindaco di Cancello ed Arnone Avv. Raffaele Ambrosca e tanti altri amici di Letteratitudini.

In effetti la serata è stata organizzata per salutare l’estate di Letteratitudini e dare inizio al nuovo anno culturale 2020/2021, con l’auspicio che il tutto proceda nel migliore dei modi.

Amici vi aspettiamo, non mancate all’appuntamento!

Matilde Maisto

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *