8 Marzo: la canzone d’autore al femminile a Barcellona cpon il ‘Bianca D’Aponte International’

“Bianca d’Aponte International”
Barcellona, 5-12 marzo 2014

Ideazione e organizzazione: Cose di Amilcare, filiale spagnola del Club Tenco
Programma

5 marzo
Concerto del cantautore italiano Olden al Tinta Roja.

6 marzo
Inaugurazione della mostra di Sergio Staino “Song in comics” al C.A.T. (Centre Artesà Tradicionàrius).
Concerto di Katres alla Sonora de Gracia.

7 marzo
Proiezione del film “Cavalli si nasce” di Sergio Staino alla libreria italiana Le Nuvole.
Concerto di Katres all’Unusual project.

8 marzo
Al C.A.T. (Centre Artesà Tradicionàrius) andrà in scena “Bianca d’Aponte internazionale”, uno spettacolo, ideato da Sergio Secondiano Sacchi, composto da ben diciannove set. I brani di Bianca d’Aponte saranno cantati in italiano (da Katres, cantautrice aversana già finalista del Premio d’Aponte), in inglese (da Anita Zengeza dello Zimbabwe e dall’inglese Samantha De Siena), in spagnolo (da Ana K. García e da Victoria Niven della band Por H o Por V, entrambe argentine), in tedesco (da Vera Gottschall), in francese (da Céline Pruvost), in catalano (da Rusó Sala), in maltese (da TroffaHamra) e in varie lingue dal gruppo multietnico Dinatatak. Ma il repertorio di Bianca sarà interpretato anche attraverso la danza, grazie a uno dei maestri internazionali della jazz dance, Julyen Hamilton, che si esibirà con Paolo Cingolani.
Non mancherà poi Fausto Mesolella, direttore artistico del Premio Bianca d’Aponte, che accompagnerà con la chitarra una registrazione di un brano cantato da Bianca, nell’ambito di un suo breve concerto durante il quale riceverà il Premio Rambaldi 2015.
La serata vedrà, oltre al tributo a Bianca d’Aponte, anche una sezione riservata alle poetesse. Loro poesie musicate o brani a loro dedicati saranno eseguiti da Sílvia Comes (per Gloria Fuentes), Enric Hernàez (per Maria Mercè Marçal), Olden & Ulrich Sandner (per Alfonsina Storni), Wayne Scott (per Emily Dickinson). Una parte privilegiata verrà dedicata ad Alba Avesini, storica socia del Club Tenco e traduttrice italiana, fra l’altro, degli albi di Asterix. Le sue poesie saranno musicate da Carlo Doneddu, Riccardo Massari e Andrea Satta dei Têtes de Bois, ed inoltre nella traduzione spagnola da Ana K, García & Gaddafi Núñez e in quella catalana da Enric Hernàez. Ma non mancheranno altre sorprese, come la presentazione del brano “Roba di Amilcare” di Paolo Conte nella traduzione catalana di Rusó Sala.
La scenografia della serata è realizzata da un artista di livello internazionale come Marco Nereo Rotelli.
Il tutto sarà documentato, in funzione di una prossima mostra, da un duplice servizio fotografico. Uno curato da Fabrizio Fenucci che, in un apposito spazio del CAT, allestirà un Photo-Show aperto al pubblico e un altro realizzato live durante la serata da Roberto Molteni.

12 marzo
Concerto di Flo (premiata per il miglior testo al Premio Bianca d’Aponte 2014) al Razzmatazz.
Il Concorso, “SONO UN’ISOLA: Io, donna per una canzone d’autore” – Premio Bianca d’Aponte –Città di Aversa 11^ edizione, si terrà ad Aversa (CE), il 16 e 17 ottobre 2015.

Il bando scade il 24.04.2015 e potranno parteciparvi tutte le cantautrici che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 30.09.2015 e che non siano state finaliste della precedente edizione.

La partecipazione è gratuita.

Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia, composto come per le passate edizioni, da cantanti, autori e compositori di notevole spessore artistico nonché da operatori del settore e critici musicali.

DIRETTORE ARTISTICO: FAUSTO MESOLELLA

Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000,00; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800,00. Riconoscimenti speciali andranno alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore composizione musicale.

PREMIO Bianca d’Aponte Internazionale

A partire da questa edizione l’organizzazione individuerà una cantautrice di nazionalità non italiana cui attribuire il riconoscimento speciale “Premio Bianca d’Aponte Internazionale”.
Per il bando completo e la Scheda di partecipazione: www.premiobiancadaponte.it o www.sonounisola.it

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937 info@biancadaponte.it o info@sonounisola.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *