Da ‘coltiviamo la ripresa’ a ‘promuoviamo eccellenze’, presentata ufficialmente la 14esima edizione di Fiera Agricola

SAN MARCO EVANGELISTA – “Per la 14esima edizione di Fiera Agricola il nostro claim è cambiato. Fino allo scorso anno era ‘coltiviamo la ripresa’, da oggi è ‘promuoviamo eccellenze’ proprio perché siamo consapevoli della ricchezza del nostro territorio” ha esordito così il Presidente dell’A1Expò, Antimo Caturano.

Si è svolta ieri mattina, giovedì, nella prestigiosa sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP presso le Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, la conferenza stampa di presentazione di Fiera Agricola 2019, kermesse che si svolgerà presso il polo fieristico A1Expò di San Marco evangelista dal 25 al 28 aprile.

Numerose le presenze a conferma della grande attenzione verso la manifestazione. A prendere la parola sono stati il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, il presidente del consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, il presidente dell’A1Expò Antimo Caturano, il Direttore dell’associazione Ris Bufala, Angelo Coletta, e il presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti.

“Sono legato a questa manifestazione dai tempi di Pastorano ed è per questo che sono vicino agli organizzatori andando oltre il mio ruolo istituzionale” ha dichiarato Giorgio Magliocca che ha ribadito l’importanza di queste manifestazioni per valorizzare il territorio e i suoi prodotti.

Un appello al dialogo tra il mondo produttivo ‘bufalino’ e la politica è arrivato dal Presidente del Consorzio Domenico Raimondo, già abituato all’esportazione dell’oro bianco al di fuori dei confini della Regione Campania: “Siamo quotidianamente impegnati per il miglioramento della produzione bufalina sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo e per la sua promozione nel mondo ma le istituzioni e la politica devono darci una mano”.

A ribadire l’importanza dell’evento clou della manifestazione, la mostra bufalina, è stato il direttore di Ris Bufala che si è prodigato affinché fosse presente una delegazione di allevatori dal Venezuela: “Nonostante i problemi politici è tanta la voglia di imparare da realtà già affermate soprattutto per la qualità delle produzioni, come nel caso della nostra filiera bufalina”.

“Per la prima volta il Parco Regionale del Matese è presente in Fiera Agricola con i suoi prodotti di eccellenza ma anche per illustrare alla folta platea di presenti l’importante cambiamento che sta avvenendo sui nostri territori” ha dichiarato il presidente Vincenzo Girfatti riferendosi al passaggio da Parco Regionale a Parco Nazionale del Matese.

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *