Lezione d’amore. La presentazione all’Università Irpina del Tempo Libero

La scuola ieri e oggi. Presentazione del libro Lezione d’amore di Giuliana Caputo, edizioni Delta3, all’Università Irpina del Tempo Libero, sabato 16 novembre 2019 alle 17, ad Avellino, presso la sede in via Olindo Preziosi, 8.

Un appuntamento con un problema scottante su cui falliscono tutti i governi, una situazione mai risolta che oggi pone nuove sfide e non può prescindere da uno sguardo al passato recente. Questo è il tema dell’incontro con l’autrice  frutto di un dibattito all’interno di un corso proposto dalle giornaliste Eleonora Davide e Maria Paola Battista e programmato dall’Università Irpina del Tempo Libero grazie alla disponibilità della presidente Rita Imbimbo, nel corrente anno accademico.

L’esigenza di un confronto tra generazioni di insegnanti e di operatori nel mondo della scuola è stato il motivo per scegliere la riedizione del testo della Caputo che, allo stesso tempo lucido e passionale, presenta uno squarcio di scuola da rifare, forse sul modello degli esperimenti educativi di Don Milani. Ma è davvero così la scuola oggi?

Alla presentazione seguirà un dibattito con l’autrice, che sarà accompagnata dalla psicologa Marianna Patricelli.

Lezione d’Amore

E’ l’appassionata lettera di una professoressa ad un suo alunno arrivato in prima media senza saper né leggere né scrivere, nella quale l’autrice manifesta tutta la sua difficoltà di insegnare in una scuola che segue il programma senza tenere in alcun conto queste situazioni. Un’opera di scottante attualità, dal momento che ancora oggi si perdono per strada tanti ragazzi che, alla soglia della licenza media abbandonano la scuola. Un’opera maturata all’interno della scuola e contro la scuola alienata da una passività sorprendente. Tutto ciò fa scattare nell’insegnante una ribellione che ben si può affiancare a quella di Don Milani, un messaggio da non tradire ma da tramandare a una scuola nuova ma ricca di umanità. Un messaggio che finalmente sia recepito dai docenti a partire dalla scuola dell’infanzia…

Giuliana Caputo

Nata a Benevento, è laureata in Lettere Classiche. Ha operato nel mondo della scuola, insegnando per 35 anni. Ha pubblicato poesie e romanzi: Il Filo rosa, 1992; Tra memoria e futuro, 1998; Ti amo mostro, 2000; A cavallo della luna, 2002;  All’ombra dei pampini, 2004;  Divina e diversa in tempi per-versi, 2005; L’azzurro oltre gli ulivi, 2006; Mamma che cuccioli, 2009; La moglie del brigadiere, 2013; A chi appartieni – Ettore Scola – Trevico, 2016 (coautrice); Mariella. In quel silenzio che fa tanto rumore, 2016; Un fiume che scorre è la mia vita, 2018.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *