16 febbraio ore 11.30, Tennis Club Napoli, presentazione del libro di Gianni Clerici IL TENNIS NELL’ARTE

Presentazione del libro

IL TENNIS NELL’ARTE

di GIANNI CLERICI E MILENA NALDI

 

Sabato 16 febbraio 2019

alle ore 11.30

presso il Club Tennis Napoli, 1905, Viale A. Dohrn -NAPOLI

 

verrà presentato il libro “Il Tennis nell’Arte. Racconti di quadri e sculture dall’antichità, edito da Mondadori, scritto da Gianni Clerici e Milena Naldi.

 

Modera l’incontro: Marco Lobasso

Intervengono con gli autori Edgardo Belleni e Marco Postiglione.

 

“Quando nasce il tennis? Quanti artisti l’hanno raffigurato? L’ironica voce narrante di Gianni Clerici traccia una storia divertita e inedita del tennis nell’arte. Molti sono infatti i grandi pittori che hanno raffigurato il tennis da Desubleo a Tiepolo, da Chardin a Goya, da Boccioni a Campigli a Carrà a Hopper, per non parlare di scultori come Calder, Thayaht, Tongiani.

I racconti dedicati alle opere di questi grandi artisti si intrecciano con la storia personale di Gianni Clerici che, dopo una vita spesa a commentare il Tennis, ci accompagna per la prima volta a scoprire anche la sua ricca e ampia collezione familiare di quadri e sculture. Un libro in cui la storia del tennis si interseca alla storia dell’arte passando attraverso episodi di vita, di personaggi famosi e non.

Grazie alla delicatissima sensibilità di Gianni Clerici, ai suoi tocchi da narratore stilizzato e appassionato collezionista, il volume diventa una festa di considerazioni e di opinioni, perché quando a parlare è Gianni Clerici la voce si fa sempre ricca di registri e di colori, di emozioni e di divagazioni.”

 

Nel libro la ricerca e la scelta delle le immagini che parlano del tennis creano un lungo racconto dall’antichità ad oggi. Le oltre 100 opere e l’apporto delle schede storico artistiche di Milena Naldi aiutano a seguire in ordine cronologico la narrazione offrendo di ogni artista la sua storia.

Un libro per appassionati del tennis e per curiosi dell’arte a cui nessuno aveva mai pensato.

 

Gianni Clerici ha iniziato la sua carriera alla «Gazzetta dello Sport», per poi passare al «Giorno» e

quindi a «Repubblica». Noto a livello internazionale per la sua conoscenza del tennis (al quale ha dedicato molti libri), è autore di romanzi, poesie, racconti, articoli e pièce teatrali. È l’unico giornalista europeo accolto nella Hall of Fame del museo di Newport. Per Mondadori ha scritto Il tennis facile (1972), la trilogia di romanzi Quando viene il lunedì (1974), 500 anni di tennis (1974, tradotto in 6 paesi e ristampato in Italia 6 volte), Il grande tennis (1978), Wimbledon (2013), e Quello del tennis (2015) e Diario di un parroco del lago (2017).

 

Milena Naldi, storica e consulente d’arte antica, è nata nel 1964 a Bologna, dove si è laureata in Storia dell’arte per poi specializzarsi in arte moderna all’Università degli studi di Milano. Cura mostre d’arte, scrive articoli e libri, organizza visite culturali e viaggi d’arte in Italia e all’estero. Quando non è impegnata a raccontare la bellezza dell’arte ama dedicarsi al tennis.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *