17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI”. Cerimonia di Giuramento dei VFP1 del 1° Bando 2017. Venerdì 7 luglio 2017 ore 9.30.

17° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI

“ACQUI”

Nucleo Affari Generali

 

 

CERIMONIA DI GIURAMENTO DEI VFP1 DEL 1° BANDO 2017

 

Venerdì 7 luglio 2017 alle ore 9.30, nel piazzale “Gerardo Antonucci” della caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede del 17° Reggimento “Acqui”, circa 900 volontari in ferma prefissata di un anno, appartenenti al 1° bando 2017, entreranno ufficialmente nella famiglia dell’Esercito, prestando giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

———————————————————————————————————–

Provenienza (Regione) dei Volontari: la gran parte dei Volontari provengono dalle Regioni del Sud (Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria a seguire Lazio e le restanti Regioni del Centro e del Nord)

———————————————————————————————————–

Massima Autorità: Generale di Corpo d’Armata Pietro SERINO, Comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito – ROMA;

Centro Addestramento Volontari: Gen. Giuseppe FARAGLIA, Comandante del CAV;

17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI”: Col. (b.) t. ISSMI Nicola CUCINIERI, Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI” – CAPUA.

———————————————————————————————————–

Mentore: Fante SETTIMO Luigi: Umile lavoratore, fu fante eroico. Arruolato nel 30° Reggimento Fanteria. Combatté valorosamente con la 5ª compagnia alla quale apparteneva ed alla quale sua madre, con nobilissima lettera del 15 febbraio 1922, volle venisse assegnato anche il terzo figlio chiamato alle armi “perché faccia parte di quella schiera che va dietro a quella stessa bandiera che Lui seguì”

 

Motivazione:

«privato delle gambe e delle braccia dallo scoppio di una granata che gli produceva anche una larga ferita alla faccia, incitava calorosamente i compagni a scagliarsi contro il nemico per respingerlo. rifiutava ogni soccorso per non sottrarre soldati al combattimento. respinto l’attacco, non volle essere asportato dalla trincea, chiedendo all’ufficiale di poter restare in linea, contento di morire tra i suoi compagni per la grandezza del suo paese».

Dosso Faiti, 14 maggio 1917.

———————————————————————————————————–

Scolaresca invitata: classi della scuola primaria – Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta.

———————————————————————————————————–

Complesso musicale: Banda Musicale del Comando dei Supporti Logistici di ROMA.

La BANDA è stata costituita nel 1980 su iniziativa del Generale Mario CLIVIO, Comandante dell’allora Scuola della Motorizzazione, per partecipare con stile e maestria musicale alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente il Presidio Militare della Cecchignola e nel corso degli anni, è diventata  veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero con un repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.

Le sue esibizioni in occasioni di cerimonie di carattere Militare, Civile, sono particolarmente apprezzate e la banda si è esibita anche in occasioni di festival internazionali in Germania, in Francia e in Belgio.

Dal 2005 dirige la banda il 1° Maresciallo Luogotenente Fioravante SANTANIELLO apprezzato maestro e direttore pluri-diplomato ai Conservatori di Salerno e Frosinone che vanta nel suo curriculum la presenza nella Banda del E I e la collaborazione come aggiunto musicista presso la prestigiosa orchestra della Scala di Milano.

 

 

N.B. La foto si riferisce ad una precedente cerimonia.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *