Giornata mondiale del donatore

SPADAFORA – Domenica 14 giugno è stato un giorno di festa, aggregazione e solidarietà, è stata la Giornata Mondiale del Donatore. Ad organizzare l’evento, denominato “Fratelli di sangue”, è stato il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Spadafora con il suo Gruppo Giovani.
“Un giorno di festa, ma soprattutto di riflessione”, queste le parole del Presidente della Fratres Spadafora, il quale, durante il suo intervento, ha rimarcato ancor di più l’importanza del gesto della donazione verso chi soffre ed è meno fortunato.
A seguire, sono intervenuti anche Veronica Pagano, in rappresentanza dei Giovani Fratres, e la dottoressa Vincenza Blunda, medico del centro trasfusionale di Milazzo e socio, con un intervento scientifico sulla donazione.
Tra gli ospiti le numerose associazioni di volontariato presenti nel territorio: l’ADMO di Milazzo, la Confraternita di Misericordia, l’Ass. Eccoci e la Pro Loco di Spadafora ed, infine, l’Ass. Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena.
Una partita amichevole tra una squadra donatori Fratres e una squadra di aspiranti donatori si è svolta durante la mattinata, al termine della quale, nonostante ci sia stata una squadra vincitrice, sono stati premiati tutti i partecipanti, in maniera simbolica, per risaltare la vittoria di tutti in giornate come queste.
Durante la manifestazione sono stati premiati alcuni volontari che si sono distinti per diversi motivi all’interno dell’associazione: i soci onorari Renato La Macchia e Paolo Saija e i soci benemeriti Tomaso Rosa, Giovanni La Macchia, Salvatore La Fauci, Giuseppe Schillaci, Antonio Zullo e Filippo Cirino. Targhe speciali di riconoscimento sono state consegnate ai soci donatori attivi con più donazioni: Angela D’Amico, Giovanni Remigare, Giuseppe Massimo Forestiere, Mario Cannuli, Antonino Leone e i coniugi Sebastiano Amenta e Maria Pia Midiri.
Il Gruppo Fratres di Spadafora, per voce del Presidente Arturo Remigare e del Vicepresidente Pietro Nicosia, ha voluto ringraziare per l’operato altre personalità e realtà locali: l’Amministrazione Comunale, nella persona del Vicesindaco Tania Venuto, la Confraternita di Misericordia di Spadafora, il Sig. Natale Stornante, la Dott.ssa Vincenza Blunda e la Pro Loco di Spadafora. Anche i Giovani volontari del Gruppo hanno voluto dare un riconoscimento speciale ad Arturo Remigare e Pietro Nicosia per l’operato svolto in associazione, per dedizione, sacrificio e voglia di divulgare il messaggio della donazione del sangue sempre in prima persona.
La mattinata si è conclusa con un buffet di ringraziamento e ricordando l’appuntamento alla prossima giornata di raccolta sangue: domenica 21 giugno, dalle ore 08:00 alle ore 11:30, presso la scuola “A. Gabelli” di Spadafora.
Una meravigliosa giornata per ricordare che la donazione è un gesto d’amore senza eguali, pertanto ricordiamoci di chi ha bisogno…

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *