Comune di Galatina – l’estate della cuccuvàscia/laboratorio di poesia #lapoesiadeiluoghi

#LAPOESIADEILUOGHI

LABORATORIO DI POESIA con DAVIDE RONDONI

Galatina giovedì 9, venerdì 10 e sabato11 luglio 2015

Aperte le iscrizioni

3

Comincia così l’Estate della Cuccuvàscia di Galatina, con la Poesia e con un primo ospite d’eccellenza, il poeta Davide Rondoni. I poeti sono da sempre capaci di intercettare la parte più profonda di noi, il pathos, una delle due forze che regolano l’animo umano, secondo il pensiero greco. Ed il più grande aedo greco, Omero, ne ha scandagliato ogni angolo nascosto, ogni sfumatura impercettibile ai vedenti. Ecco perché la poesia sarà il tema conduttore di questa estate, “perché abbiamo bisogno di occhi di poeti per scrutare e riconoscere di nuovo il nostro pathos”. Questo il senso dato dall’Assessore alla cultura Daniela Vantaggiato. #LAPOESIADEILUOGHI è un laboratorio ideato da Nico Mauro con l’ausilio de Gli Econauti e la presenza del poeta Davide Rondoni, si terrà a Galatina nei giorni di giovedì 9, venerdì 10 e sabato11 luglio con un evento conclusivo nella serata di sabato 11.

Con questo evento la Città di Galatina inizia un processo che metta in risalto la poesia insita nelle sue tradizioni, nei suoi luoghi, nei suoi talenti artistici e manifatturieri, così come nelle sue produzioni: Galatina città poetica! Lo scopo primo del laboratorio è di estrapolare e mettere in evidenza la poesia che c’è nella quotidianità della cittadina e per questa prima edizione il laboratorio si terrà in luoghi che vivono di quotidianità, i bar del centro storico come a guardare alla grande tradizione dei caffè letterari.

Possono partecipare al laboratorio studenti delle scuole superiori, dell’Università del Salento ma anche semplici appassionati di poesia. Le tre giornate si svolgeranno intorno ai seguenti macro-temi che racchiuderanno i lavori sulle identità di Galatina: la poesia come esperienza del fare, la parola oggetto quotidiano; spazio e tempo, la parola come tramite; la poesia e la non poesia.

I partecipanti, il primo giorno di laboratorio, potranno invitare un parente poetico che potrà essere anche l’insegnante ormai in pensione, la vicina di casa chiacchierona, il barbiere o la fornaia che faranno da cicerone ad allievi e maestri.

Per partecipare basta inviare la propria candidatura, con lettera di motivazione, all’indirizzo, lapoesiadeilughi@gmail.com. L’appuntamento e’ giovedi’ 9 luglio alle ore 10 presso il Bar Colonna in p.zza Alighieri, 56.
Piu’ informazioni su www.comune.galatina.le.it e Pagina Facebook ‘Estate della Cuccuvascia – Galatina’

Chi e’ Davide Rondoni

Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Apocalisse amore, Mondadori 2008, Avrebbe amato chiunque, Guanda 2003, Compianto, vita, Marietti 2001 e Il bar del tempo, Guanda 1999, Rimbambimenti, Raffaelli 2010, Si tira avanti solo con lo schianto, Whyfly 2013, con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. E’ tradotto in vari paesi in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in tv (Rai e tv2000) e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e dirige Il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. Suoi recenti volumi di saggi sono Nell’arte vivendo, prose e versi su arte e artisti, Marietti 2012, Contro la letteratura, Saggiatore 2011, sull’insegnamento a scuola, Il fuoco della poesia, Rizzoli 2008, Non una vita soltanto, Marietti 2001. Dirige le collane di poesia per Marietti, cartaCanta e di ebook poesia per Subway edizioni. E’ autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo, Piemme 2013, Hermann, Rizzoli 2010, I santi scemi, Guaraldi 2003, tiene corsi di poesia presso alcune Università.

Ufficio stampa
Comune di Galatina
Adolfo Notaro
stampa@comune.galatina.le.it

Calliope Comunicare Cultura

Ref. Elena Riccardo 3388321161 calliopeufficiostampa@gmail.com

FB Calliope Comunicare Cultura – Twitter CalliopeCC – www.calliopecomunicarecultura.org

Atripalda, September 13, 2014. Davide Rondoni, photographed in Atripalda (AV), Italian poet and writer, he founded and directed the clanDestino magazine, is columnist of Avvenire, was a literary critic in the Sunday supplement of Il Sole 24 ore. Occasionally publishes in Corriere della Sera/Davide Rondoni, fotografato ad Atripalda (AV),poeta e scrittore italiano, ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera. Photo: RINO BIANCHI

Atripalda, September 13, 2014.
Davide Rondoni, photographed in Atripalda (AV), Italian poet and writer, he founded and directed the clanDestino magazine, is columnist of Avvenire, was a literary critic in the Sunday supplement of Il Sole 24 ore. Occasionally publishes in Corriere della Sera/Davide Rondoni, fotografato ad Atripalda (AV),poeta e scrittore italiano, ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera.
Photo: RINO BIANCHI

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *