Primarie Maddaloni

Assistiamo preoccupati alla vicenda elettorale primaria di Maddaloni.
Le recenti notizie riguardanti l’andamento del percorso che porterà domenica i cittadini maddalonesi ad esprimersi non fanno che confermare tale preoccupazione.
È, a nostro avviso, evidente che le perplessità già espresse sulle modalità politiche ed organizzative con le quali si è arrivati alla indizione delle primarie a Maddaloni non fanno che essere rafforzate da quanto emerge in queste ore dalla comunicazione giornalistica e dalle notizie che arrivano anche dall’interno stesso del Partito Democratico di Maddaloni.
Già in passato sono emerse drammaticamente ingerenze e incrostazioni del tessuto politico che hanno segnato la vita sociale della Città, come evidenziato anche da interrogazioni parlamentari e inchieste giudiziarie.
Tutto questo non può e non deve neanche sfiorare la legittimità del percorso democratico apertosi a Maddaloni e che porterà ad un nuovo governo locale.
E allora non ci resta che rafforzare l’appello affinché tutto il possibile venga messo in campo per tutelare lo svolgimento delle primarie dal punto di vista organizzativo, ma ancor più politico, al fine di scongiurare ogni tentativo di intrusione all’interno del processo democratico e ogni velleità di strumentalizzazione del quadro politico all’interno e all’esterno del PD.
Ancor più decisamente in una realtà civile e politica come quella di Maddaloni così importante e allo stesso tempo così delicata in questa fase.
Rimane comunque un fatto innegabile che in tempi utili, e responsabilmente, abbiamo posto un tema ed un dubbio politico su quello che stava accadendo a Maddaloni dubbio che, purtroppo, non ha avuto recepimento e risposta.
Chiedevamo una valutazione oggettiva e incontrovertibile rispetto alla necessità di porre una discussione seria, approfondita, attenta rispetto al quadro politico e contestuale di una Città così centrale nel dibattito politico della nostra provincia.
Si è ritenuto di fare altro. Si è pensato che, pur senza una reale condivisone di fondo, si potesse superare tutto e che bastasse procedere spediti al momento elettorale senza una analisi vera delle questioni, talune gravi e preoccupanti, che stanno al centro del dibattito non solo politico della Città di Maddaloni,
Non possiamo sapere, ovviamente, quale risultato uscirà domenica dalle urne delle primarie. Temiamo però che qualunque sia non potrà che fotografare una situazione segnata da incomprensioni e incertezze che minerebbero un progetto di rilancio della credibilità politica del PD, della proposta di centrosinistra e, perché no, dell’intero quadro politico maddalonese.
E allora non può che essere chiaro che quella discussione mancata non potrà che inevitabilmente ripartire dal giorno dopo le stesse primarie per comprendere quale strada può realmente essere percorsa per unire il più possibile nell’interesse del PD, del centrosinistra e, infinitamente più, di Maddaloni e dei suoi cittadini.

 Rifare l’Italia Caserta

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *