8 marzo, festa delle donne a Roma: omaggio ad Anna Magnani

Sono tanti gli eventi che Roma offre per celebrare la festa delle donne. Oltre alla miriade di appuntamenti non istituzionali organizzati da musei, locali e discoteche dal centro alla periferia, quest’anno, in occasione dell’8 marzo, il Comune ha lanciato un’iniziativa tutta dedicata ad Anna Magnani, la donna che ha fatto la storia del cinema e che è ormai considerata fra le italiane più apprezzate nel mondo.

Ricordando simbolicamente la grande attrice, con aneddoti, testimonianze video e proiezioni, la Capitale renderà omaggio anche ad altre otto donne che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito personale.

L’iniziativa è iniziata la sera di sabato 7 marzo con uno spettacolo a piazza del Campidoglio. Domenica 8 marzo alle ore 10 è partito un viaggio simbolico su un tram storico messo a disposizione dall’Atac che  ha attraversato la città partendo da Porta Maggiore e arrivando a piazza Thorvaldsen, ai piedi di Villa Borghese.

All’interno della vettura  sono state allestite foto d’epoca che rappresentano il ruolo determinante svolto dalle donne a Roma durante la seconda guerra mondiale. Alle ore 11.30 alla Casa del Cinema è stata ricordata la figura di Anna Magnani con il supporto di video e di un’intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.

Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 17, sono stati proiettati gratuitamente due film di particolare importanza nel percorso artistico di Anna Magnani, “L’onorevole Angelina” e “Abbasso la ricchezza”.

“Ci sono donne che, per la loro storia e la loro fortissima personalità, riescono a riassumere su di sé lo spirito vero di un luogo e di un tempo. Anna Magnani è stata uno dei più straordinari esempi di questo tipo di donna: vera e verace, testimone di una Roma, quella del dopoguerra, ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo, a diventare davvero grande. Una Roma battagliera e passionale – ha detto Valeria Baglio, presidente dell’Assemblea capitolina, presentando l’evento in Campidoglio – con alti valori morali ma anche tanti sogni, da quello di voler contare come l’onorevole Angelina, a quello del successo di Bellissima”.

“Il nostro 8 marzo è dedicato alle donne come Anna Magnani. Per quanto riguarda il mio ruolo, credo che la Presidenza possa fare molto per riscoprire il senso di comunità che tiene insieme i romani. Con lei, Roma omaggia le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e rappresentare una fonte di ispirazione per altre donne. Proprio dal Campidoglio, casa di tutti i romani, abbiamo voluto dedicare un saluto ad Anna: infatti, la sua immagine sarà proiettata, a partire dalle 18, sul Campidoglio, cosa che abbiamo fortemente voluto per ricordarla con un grande abbraccio di tutta la sua Roma”.
di Paola Ambrosino

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *