A Capua i volontari hanno giurato fedeltà alla Patria al cospetto della bandiera di guerra del 17° Reggimento “Acqui”

Capua (Matilde Maisto) –Venerdì 3 febbraio 2017, settecendieci volontari di un anno appartenenti al 3° Bando – 2° Blocco 2016, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana nella Caserma  “Oreste Salomone”, sede del Centro Addestramento Volontari (CAV) e del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI”.

La cerimonia è avvenuta al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del generale di Brigata Giuseppe Faraglia, Comandante del centro Addestramento Volontari e dalle numerose autorità civili, militari, religiose del territorio e numerosi familiari ed amici, che con commozione hanno assistito allo “Giuro” dei propri cari.

I giovani volontari hanno giurato fedeltà alla Patria intonando l’Inno di Mameli, accompagnati dalla Musica d’ordinanza della Scuola Trasporti e Materiali, agli ordini del Comandante di Reggimento, Colonnello Nicola Cucinieri.

Dal Curriculum vitae del Colonnello Nicola Cucinieri leggiamo che egli è nato il 2 luglio 1967 a Roma. Ha frequentato il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1987-89. Ha svolto l’incarico di Comandante di plotone fucilieri e Comandante di Compagnia fucilieri al 6° Reggimento Bersaglieri dal 9 luglio 1992 al 31 agosto 1997. Promosso capitano nel 1995 ha comandato la compagnia Comando e Servizi nel biennio 1997-99. Ha prestato servizio presso il 6° Reggimento Bersaglieri in qualità di Ufficiale “I”. Promosso Maggiore dopo la frequenza del 126° Corso di Stato Maggiore ha prestato servizio presso il Comando delle Forze Operative di Proiezione. A seguito della frequenza del 9° Corso ISSMI è stato assegnato al Centro Inteligence Interforze in Ponte Galeria di Roma. Promosso Tenente Colonnello ha comandato il 1° Battaglione Addestrativo SCUF di Cesano di Roma ed è stato successivamente assegnato al Comando Operativo di Vertice Interforze dove ha prestato servizio in qualità di Ufficiale Addetto alle Informazioni fino a luglio 2016. Il colonnello Nicola Cucinieri è stato impiegato in diverse missioni all’estero, in Somalia, in Afghanistan, in Kossovo ed in Somalia nuovamente.

Dal 5 agosto 2016 è il Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI” in Capua.

Il 3° Bando – 2° Blocco 2016 è dedicato alla memoria del Sottotenente Genio Paolo Ferrario, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, per i fatti d’arma accaduti sull’Altopiano di Tonezza – Forte di Campomolon il 15 marzo – 19 maggio 1916.

Il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, è un Reparto di Fanteria antichissimo, fondato nel 1703, e dalle gloriose tradizioni che come l’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”, in Verona, e il 235° ReggImento Addestramento Volontari “Piceno”, in Ascoli Piceno, è deputato all’addestramento di base dei militari di truppa dell’Esercito Italiano, i quali frequentano un corso della durata di dieci settimane, durante le quali vengono addestrati alle attività basiche della vita militare. Al termine delle quali saranno assegnati ai vari reparti dislocati in tutto il territorio nazionale.

3

3

4

5

6

7-bis

1

N.B. Le foto sono state scattate dal giornalista Mattia Branco

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *