A Grazzanise: Enzo Avitale & i Bottari

Grazzanise (Matilde Maisto) – In occasione della festività in onore  di San Giovanni Battista, è stato organizzato il concerto di Enzo Avitabile “Black Tarantella”, che si terrà il 30 Agosto 2015 alle ore 22,00.

Il nuovo disco di Enzo Avitabile “Black Tarantella” è in tutti i negozi dal 20 marzo scorso, esattamente a trent’anni dall’album di debutto del grande musicista, un’artista che lega il ritmo del proprio cuore con il ritmo dell’universo.

La sua voce ha la forza meticcia delle nostre radici, ci prende per mano e ci accompagna verso le porte del futuro, seguendo il filo nascosto ma tenace che unisce le storie degli uomini del Sud al resto del mondo.

I grandi artisti sono come lui: vanno oltre e non accettano il limite dei confini, infatti “Black Tarantella” è un disco cosmopolita: 13 brani di cui 11 con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale come Pino Daniele, Raiz, Francesco Guccini, Daby Tourè (compositore e pluristrumentista originario della Mauritania), Enrique & Solea Morente (Enrique è stato uno dei massimi esponenti contemporanei del flamenco, Solea è sua figlia), Idir (uno dei cantanti algerini più noti all’estero) ed ancora tanti altri.

Accanto a lui “I Bottari”, un gruppo musicale che nasce a Portico (CE), nel cuore della Campania contadina e che utilizza le botti, i tini e le falci come strumenti musicali a percussione. Il loro suono riproduce ritmi arcaici processionali, quella che accompagnavano i canti tradizionali legati all’antica coltura della canapa. Ne fanno parte Carmine Romano, Donato Vendemmia, Pasquale Piccirillo, Salvatore Guida, Francesco Stellato, Luigi Natale e Massimo Piccirillo.

 

 

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *