A Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe

 

 

 

 

 

Caro Renato,

a nome della rete delle Piazze del Sapere consentimi di esprimerti i complimenti e le felicitazioni per le belle ed importanti iniziative che state realizzando a Casal di Principe, che sono la testimonianza di un percorso di riscatto sociale e civile che avete avviato nelle vostre terre. Esse ci indicano che con la cultura si può ripartire per andare oltre Gomorra, creando occasioni ed opportunità di coesione sociale e di apprendimento permanente. Come tu ben sai in quanto sei stato partecipe con noi in diversi incontri sui temi della cittadinanza e della legalità democratica, da anni cerchiamo di fare in modo che i luoghi della conoscenza si diffondano in Terra di Lavoro.

Con l’avvio della biblioteca civica “Il Grillo parlante” avete realizzato il sogno di Maria (la bambina dodicenne che ti scrisse qualche mese fa), di tanti giovani e delle loro famiglie, facendo diventare l’aula del Consiglio Comunale un luogo di lettura e di partecipazione consapevole. Con il  progetto “Transit. Scrittori di passaggio” – ideato dal giornalista Luigi Ferraiuolo – state indicando a tutta Italia un modello diverso ed ideale, di una terra che è fatta di libri, di idee, di progetti, non di veleni o di fuochi (come a volte viene marchiata).

Grazie alla collaborazione con la prestigiosa Fondazione Bellonci domani 13-04 i dodici autori finalisti del Premio Strega faranno tappa a Casal di Principe, la città di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra,  per incontrare e dialogare con i giovani e con i cittadini.  L’incontro si terrà nel Teatro della Legalità, uno dei luoghi simbolo della riscossa sociale costruito sui beni confiscati alla camorra.

Per gravi motivi familiari non potrò essere con voi per queste “buone notizie”. Per questo consentimi di portare un saluto a nome di tutti i nostri amici delle Piazze del Sapere, con l’augurio di poter continuare a collaborare e contribuire al successo dei vostri percorsi e progetti per il futuro.

Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere/Aislo Campania                      Caserta, 12 -04 – 2019

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *