A teatro con mamma e papa°: domenica 10 dicembre al teatro comunale di Caserta “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa”

XV EDIZIONE

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’

al teatro Comunale di Caserta dal 12 novembre 2017 al 4 marzo 2018

 

Domenica 10 dicembre alle ore 11

La Mansarda Teatro dell’Orco

presenta:

“Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa”

Spettacolo di Natale

 

drammaturgia: Roberta Sandias

Regia: Collettivo La Mansarda

Musiche originali: M.Azzurro, U.Sarnelli

Scene: Martina Picciola

Costumi: Chiccaral

con: Manuel Di Martino, Nuvoletta Lucarelli, Antonio Spezia, Antonio Vitale

 

Costo del biglietto 6 euro

 

Festa di famiglia a teatro domenica prossima a Caserta con il terzo appuntamento della stagione con la rassegna teatrale per bambini “A Teatro con Mamma e Papà”, organizzata e promossa da 15 edizioni dalla Compagnia teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco” con la direzione artistica di Roberta Sandias, e i patrocini di Comune di Caserta, Teatro Pubblico Campano e Teatro Comunale di Caserta.

 

L’appuntamento è per domenica prossima, 10 dicembre, al Teatro Comunale “C. Parravano” di Caserta dove, alle ore 11, andrà in scena “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa“.

 

Divertente spettacolo d’ambientazione natalizia con le tinte del giallo. Pretesto della storia è la gran confusione che regna, il giorno della vigilia, nell’ufficio di Babbo Natale, indaffarato a concludere la stesura della lista dei doni da consegnare, smistando la posta con la collaborazione del suo aiutante, il folletto Trock.

Una serie di eventi coinvolgono nella vicenda  anche la renna Alfredo e la Befana. Il finale inaspettato prelude il lieto fine, in perfetta armonia con lo spirito natalizio.

 

Lo spettacolo vuole essere stimolo per approfondire notizie e curiosità sui personaggi della tradizione natalizia. La figura di Babbo Natale, trae origine da San Nicola, il santo turco protettore della città di Bari, che in vita compì numerosi miracoli e aiutò molti bisognosi, pertanto la sua immagine venne identificata con quella di un “apportatore di doni”.

 

La tradizione di San Nicola si diffuse per tutta l’Europa e raggiunse anche l’America. Qui il nome del santo, che gli emigrati olandesi chiamavano Sinte Niklaas, si trasformò in Santa Claus.

 

Con il tempo vari elementi fantastici hanno arricchito la leggenda di Babbo Natale: la figura del folletto aiutante, ispirata a quella degli elfi delle fiabe irlandesi, risale al periodo del romanticismo, così come la slitta trainata dalle renne. La figura della Befana, vecchia benefica apportatrice di doni, risale ad antichi riti pagani nati per scongiurare il rigore dell’inverno. La festa tradizionale, sopravvissuta all’avvento del cristianesimo, è stata identificata con l’Epifania, la Festa dell’Apparizione nella quale si ricorda la visita dei re magi a Gesù bambino.

 

 

IL PROGRAMMA:

 

Domenica 7 gennaio ore 17 SPECIALE EPIFANIA

Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

“La Befana vien di notte …”

 

Domenica 21 gennaio ore 11

Compagnia “Teatro nel Baule”

“Ticina mani di corteccia”

Menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2017

 

Martedì 13 febbraio ore 17 SPECIALE CARNEVALE

Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

“Pulcinella frizzi, lazzi e cose pazze …”

 

Domenica 4 marzo ore 11

Compagnia “Tleffeu”

“Pi …pi… Pinocchio”

 

 

Per info e prenotazioni:

La Mansarda – Teatro Dell’Orco: tel.  0823343634;  cell. 3398085602

www.lamansarda.com

Botteghino del Teatro Comunale “Costantino Parravano”: tel.0823.444051

 

 

 

Grazie per l’attenzione

Ufficio Stampa

Mariamichela Formisano

cell. 3397118269

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *