Ad Officina Teatro “L’ anima Buona di Lucignolo”, operetta dark per scoprire un lato oscuro della favola di Pinocchio.

Ricordate Pinocchio e Lucignolo? Ricordate che vennero trasformati in due asini? E se non fosse andata a finire come ci hanno sempre voluto far credere? Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015 arriva ad OfficinaTeatro, in via degli Antichi Platani 10 a San Leucio di Caserta, il circo li che accolse nel proprio tendone. Si tratta della rappresentazione teatrale “ L’Anima Buona di Lucignolo”, un’ operetta dark che nel ventre del pescecane che immaginerà un lato oscuro della favola di Pinocchio.

L’Anima Buona di Lucignolo è una storia inedita, altra rispetto al classico di Collodi. Parte dalla questione aperta sulla sorte di Pinocchio e Lucignolo se fossero stati venduti entrambi al Direttore del circo, dando vita a una visione immaginifica di “altre” avventure vissute dai due bambini-ciuchini. Le storie di un vecchio domatore, ormai sfinito e quella di Pinocchio e del suo amico Lucignolo, trasformati in asini e venduti al circo da un ambiguo Omino di burro si incrociano nel ventre scuro di un circo in rovina. L’atmosfera è quella rarefatta degli spettacoli musicali del primo novecento: il vecchio direttore, canta al ritmo del ‘jazz degli animali morenti’ la storia dei due ciuchini volanti, che furono fratelli di sangue e rivali in amore, ‘demone che semina discordie e arma eserciti’.Pinocchio resta sullo sfondo di questa favola noir (infatti non compare mai), mentre Lucignolo, étoile del circo, è l’effettivo protagonista di questo spin-off ambientato in uno scenario decadente, macabro e scuro, eco dello splendore di un tempo, dove la tracotanza acceca tutti ma dove, alla fine, tutti perdono.

L’anima buona di Lucignolo, prodotta e distribuita da Interno 5, per la regia di Luca Saccola, è stata anche nel palinsesto del NapoliTeatroFestival del 2013 e Benevento Città spettacolo e dopo molti successi nazionali approda nella stagione teatrale 2015 CONDIVISIONI di Officina Teatro a Caserta.

Per info e prenotazioni
Officinateatro – Viale degli Antichi Platani 10
81100 San Leucio (CE)
0823363066 – 3491014251
info@officinateatro.com
www.officinateatro.com

 

4

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *