Airola. Olimpiadi delle Scienze Naturali e dei Giochi delle Scienze Sperimentali; Istituto Comprensivo Luigi Vanvitelli. Fucina di talenti.

 E’ ‘ un’officina che prepara i ragazzi alla scuola del futuro quella dell’Istituto Comprensivo L.Vanvitelli di Airola. Gli insegnanti, sentinelle della cultura educativa, vanno ben al di là del loro compito istituzionale; e i risultati, nonostante le difficoltà del momento, non tardano a venire.

“Sono molto contento, per il secondo posto ex aequo, dell’alunno Pierluigi Viscariello  della classe III  sez E, a cui gli è stata negata la partecipazione nazionale, solo perché il regolamento, a parità di piazzamento favorisce il più giovane” ammette il Dirigente Scolastico dott. Giovanni Marro, che poi continua “Naturalmente questo non inficia minimamente sulle qualità del ragazzo, che solo per una norma meramente anagrafica si trova a dover rinunciare al palcoscenico nazionale”.

Alla fase nazionale accedono Niccolò Troiano della scuola IC “ “De Amicis – Diaz” di Pozzuoli classificatosi al primo posto e Gennaro Maione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Diano” di Pozzuoli, classificato al secondo posto ex aequo con Pier Luigi Viscariello dell’Istituto Comprensivo L.Vanvitelli di Airola. Mentre in terza posizione troviamo Elia Infante dell’ICS “Sandro Penna” di Battipaglia (SA).

 

La referente del progetto  “Olimpiadi delle Scienze Naturali e  dei Giochi delle Scienze Sperimentali” dell’I.C. Vanvitelli  Prof.ssa Antonia Villacci, evidenzia la partecipazione delle classi terze dei tre plessi Airola – Arpaia – Paolisi, le quali si sono impegnate, poggiando su un’organizzazione solida, al massimo delle loro possibilità.

Testimonianza di quanto detto, i risultati prodotti dagli alunni hanno visto premiati i seguenti ragazzi per la gara d’Istituto: al terzo posto Rebecca Sant’Angelo della III C, al secondo posto Luca Riola della III D, al primo posto PierLuigi Viscariello della III E.

La prof.ssa Alfonzina Falzarano ammette la propria soddisfazione per il discente Viscariello che ha difeso i colori del Vanvitelli in campo regionale, sfiorando la partecipazione nazionale.

La premiazione della fase regionale giovedì 26 maggio 2016 ore 16,00 presso l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali in via Mezzo Cannone 8, Napoli

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *