Al cinema/teatro Ricciardi di Capua: il cinema d’autore “Quelli che il cinema di mercoledì”. L’11 novembre “Marguerite” di Xavier Giannoli

Tutti i mercoledì al cinema/teatro Ricciardi di Capua
IL CINEMA D’AUTORE
“QUELLI CHE IL CINEMA DI MERCOLEDÌ”

una selezione di film curata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’associazione CasertaFilmLab e Ex Libris di Palazzo Lanza.

Mercoledì 11 novembre ore 20.30

MARGUERITE

Di Xavier Giannoli

Con Catherine Frot, Andrè Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga.

Continuano al Teatro/cinema Ricciardi di Capua gli appuntamenti con il cinema d’autore, dopo il primo appuntamento della settimana scorsa, mercoledì prossimo sarà la volta di “Marguerite” di Xavier Giannoli con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga.

Film drammatico ambientato nell’epoca d’oro degli anni Venti non lontano da Parigi.
E’ un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont e, come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto su questa donna eccetto che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribil­mente stonato. Alla stessa stregua di Castafiore. Marguerite ha vissuto la sua passione in una bolla, e il pubblico ipocrita, che arriva per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei. Quando un giovane giornalista in modo provocatorio decide di scrivere un articolo sul­la sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Prende così il coraggio di cui ha bisogno per seguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza di suo marito e con l’aiuto di un cantante che era stato un divo nel passato, decide di eser­citarsi per esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.

L’iniziativa del teatro/cinema Ricciardi prevede che, con l’acquisto di una tessera prepagata di 15 euro, si ha diritto alla visione di 4 film d’autore al prezzo di tre, spendibile in qualsiasi mercoledì della stagione cinematografica al Ricciardi. La visione del film, senza l’acquisto della tessera, avrà un costo di 5.00 euro come tutti i film programmati per il resto della settimana.
I possessori della tessera Caserta film Lab pagheranno, il mercoledì, 4.00 euro.

“Restituire lo storico Teatro Ricciardi alla città – ha spiegato Gianmaria Modugno del teatro/cinema Ricciardi – significa anche recuperarlo nella sua funzione principale, quella di fulcro aggregativo dove incontrarsi per condividere la bellezza dell’espressione artistica in scena. Gli appuntamenti del mercoledì, così come tutte le altre iniziative che proporremo a breve, saranno momenti d’incontro per il pubblico in un clima familiare e intimo. Ad attenderli, appuntamenti di qualità resi possibili grazie alla collaborazione di realtà associative consolidate che al Ricciardi di Capua hanno fatto squadra”.

PROGRAMMA NOVEMBRE 2015

Mercoledì 18 novembre ore 20.30
Il Cinema Ritrovato
I PUGNI IN TASCA
Di Marco Bellocchio
Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Pierluigi Troglio, Irene Agnelli

Mercoledì 25 novembre ore 20.30
PER AMOR VOSTRO
Di Giuseppe M. Gaudino
Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Elisabetta Mirra, Daria D’Isanto, Edoardo Crò.

Ufficio stampa
Mariamichela Formisano
339-7118269
Per info:

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *