Al Civico Museo di Storia Militare di Aversa la terra raccolta dal Sacrario Militare Italiano di El Alamein (Egitto)

Il Delegato dell’Associazione Internazionale  Regina Elena Onlus, Comm. Rodolfo Armenio ha donato al Civico Museo di Storia Militare  di Aversa la terra raccolta dal Sacrario Militare Italiano di El Alamein (Egitto) lo scorso 22 marzo. Il barattolo con l’autentica e stato affidato al Curatore del Museo Dr. Salvatore A. de Chiara.

Il Sacrario Militare di El Alamein sorge al km. 120 della litoranea Alessandria d’Egitto – Marsa Matruh, su un’ampia zona di  terreno collinoso (il toponimo arabo ‘Tel el Alamein’  significa letteralmente ‘la collina delle vette gemelle’) che il Governo egiziano ha dato in concessione all’Italia per un periodo di 99 anni .Tutto intorno si estende la vasta piana desertica sulla quale si svolsero le grandi battaglie di El Alamein. L’opera muraria, realizzata su progetto di Paolo Caccia Dominioni, già Ufficiale del Genio Alpini e Comandante del XXXI Battaglione Guastatori del Genio in Africa Settentrionale, si compone di tre distinti blocchi di costruzioni: il Sacrario propriamente detto, il complesso degli edifici situati lungo la strada litoranea, la base italiana di Quota 33. 
All’interno della torre sono custodite le spoglie dei 4.634 caduti (2.447 noti e 2.187 ignoti)
All’ingresso il porticato d’ingresso, con la corte d’onore comprende il Cimitero degli Ascari libici, dove riposano le spoglie di 228 Caduti, con annessa Moschea.
La terra sistemata nei barattoli con sigillo è stata presa all’interno del Sacrario.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *