Al club jazz Day Twenty 9 di Caserta: Francesco Buzzurro e Richard Smith in concerto, lunedì 4 luglio alle ore 21.30

Lunedì 4 luglio alle ore 21.30

AL CLUB DAY TWENTY 9 di CASERTA

 

FRANCESCO BUZZURRO E RICHARD SMITH

IN CONCERTO.

“UN MONDO, DUE CHITARRE”

è IL TITOLO DEL LIVE DEI DUE CHITARRISTI TRA I PIù APPREZZATI AL MONDO.

 

Due culture e due stili profondamente diversi si fondono per dare spettacolo.

E quando il dialogo di chitarre vibra sotto le dita di

Francesco Buzzurro e Richard Smith,

nulla è mai uguale a se stesso, nulla è dato per scontato.

 

 

Dopo un anno di attività e settanta concerti all’attivo l’Associazione FEELIX dà l’arrivederci ai suoi soci per la pausa estiva con uno degli appuntamenti più prestigiosi per Caserta: Francesco Buzzurro e Richard Smith.

Dieci anni di sperimentazioni, successi, e consensi di pubblico e critica, saranno sul palco del Day Twenty 9 il prossimo lunedì quando, per la prima volta a Caserta, Francesco Buzzurro e Richard Smith incroceranno le loro chitarre per dare spettacolo.

“Un mondo, due chitarre” è il titolo del concerto che i due chitarristi tra i più apprezzati al mondo proporranno al pubblico di Caserta, con un repertorio nel quale il termine crossover trova la sua massima espressione.

Fondendo i loro stili profondamente diversi (latin-jazz con una forte connotazione mediterranea quello di Buzzurro, smooth-jazz e blues-oriented quello di Smith), i due artisti concepiscono il loro concerto come un caleidoscopio nel quale i generi musicali, pur diversi, sono accomunati dall’irresistibile slancio improvvisativo tipico del jazz.

Francesco Buzzurro e Richard Smith, italiano l’uno e americano l’altro, sono figli di due culture diverse, ma indissolubilmente legate dal filo rosso dell’emigrazione dei primi del Novecento e da un reciproco scambio che da sempre le rende protagoniste della scena musicale internazionale. Nel loro concerto, i due musicisti, che collaborano ormai da ben 10 anni e che vantano numerose tournée internazionali, proporranno in anteprima anche alcuni brani tratti dal loro secondo album in duo, dal titolo “Heart of the Emigrants”, registrato a Los Angeles e in uscita il prossimo settembre, in cui raccontano storie attualissime di emigrazione attraverso brani originali come “Pacifico Serenade” di Smith e “Taranta Funk” di Buzzurro, oltre a grandi successi internazionali tra cui “Mambo Italiano” o “Amazing Grace”.

Francesco Buzzurro è uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani. Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. È stato votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale. È inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista Guitar Player Magazine e “miglior chitarrista europeo” dalla Borsa Internazionale della Cultura di Friburgo. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene ogni anno seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Ennio Morricone lo ha definito “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”.

Richard Smith è uno dei chitarristi smooth-jazz più conosciuti della scena statunitense. Il suo album d’esordio “Inglewood” è stato nominato disco dell’anno in Giappone e da lì in avanti gli altri suoi lavori hanno ricevuto premi prestigiosi come “Best New Artist” o ancora “Best Album of the Year”. Il suo disco “Soulidified” è stato per 4 mesi al primo posto delle classifiche americane. Ha collaborato, tra gli altri, con Sting, Kenny G e Richard Elliot, l’ex sassofonista dei Tower of Power. È inoltre professore ordinario di chitarra jazz presso l’University of Southern California di Los Angeles (USA).

 

POSTI LIMITATI

Ingresso riservato ai soci

contributo associativo € 20,00


PER INFO:
www.daytwenty9.it; www.associazionefeelix.it

meeting & words 0823 437898 – 335 1051113
associazione feelix 0823 328124 – 335 447991; info@associazionefeelix.it

Ufficio stampa

Mariamichela Formisano

cell. 3397118269

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *