Al Manzoni di Caserta parlano le “Politiche di genere”.

La presentazione del libro "La stanza di Beatrice" il prossimo 11 febbraio

di Adele Grassito
Mercoledì 11 febbraio 2015 mattina alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” di Caserta guidato dalla dirigente Adele Vairo ritornano gli incontri sulle politiche di genere con la presentazione del libro di Anna Verlezza “La stanza di Beatrice” edizioni Pegaso.
Ne parleranno con gli allievi/e Patrizia Papa scrittrice, modererà l’incontro Gianfrancesco Coppo e le letture saranno a cura degli allievi della quarta Hs scientifico coordinati dalla professoressa Martiniello.
La lettura e l’analisi del testo “La stanza di Beatrice” aiuterà gli studenti e le studentesse a ridisegnare i confini ed i limiti di un mondo dove non debbano esistere più le frontiere della violenza, un mondo dove le frontiere della violenza debbono essere attraversate, un mondo dove l’ascoltare reciprocamente l’altra/o diventi una virtù fondamentale.
Il liceo “A. Manzoni” grazie alla volontà della dirigente Vairo ha al suo attivo da anni un laboratorio permanente sulle politiche di genere che mette in essere azioni positive e buone prassi affinché le nuove generazioni guidate ed amate vadano a frantumare l’ordine di questa violenza di genere che distrugge ed uccide il maschile /femminile ,questo ordine di violenza uccide la libertà e i colori che impediscono di far vibrare la vita: quella vita che Beatrice la protagonista del libro della Verlezza e le tante donne cercano senza voler ricevere contraccolpi negativi in termini di distruzione del propria dimensione di vita.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *