Al Manzoni tornano le questioni relative alle politiche di genere.

L’amore ai tempi di facebook ,presentazione del libro di Ester Viola “l’amore è eterno finché non risponde”il 19 ottobre 2016 alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo “A.Manzoni” Caserta .Ritornano le attività del laboratorio di Politiche di Genere presso il liceo Manzoni guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo che lavora fortemente ogni giorno affinché la questione della dialettica del Gender non venga mai trascurata nei banchi di scuola ma possa tale tematica rappresentare il fulcro di una nuova metodologia didattica innovativa che punti sull’interazione delle diversità tutte.

Il sociologo Zygmunt Bauman, teorico della ‘liquidità’ del mondo moderno, spiega come la tecnologia e sopratutto i social network stiano cambiando il modo di relazionarsi, ed in modo particolare le loro conseguenze sui rapporti affettivi. Tale tema è presente nel libro di Ester Viola dove la protagonista Olivia sa che  esiste l’amore eterno: è quello non corrisposto. Lo sa bene Olivia perché come avvocato divorzista con la pericolosa tendenza ad allenarsi anche in privato nello sport estremo dell’abbandono non perde l’attimo per ragionare su tale tema e sulla sua profondità.. Ma quando si parla di affari di cuore, l’esperienza non serve a niente: finirai disperato ogni volta, finché non t’innamori di nuovo. Come dice Olivia, è Darwin applicato alla sciagura sentimentale: non il più forte, ma il più veloce a dimenticare è quello che sopravvive. Un romanzo d’esordio divertentissimo, affilato, così corrosivo da risultare terapeutico. Perché capita a tutti di toccare il fondo, ma è meglio se capita a qualcun altro.

Sarà mercoledì 19 un momento formativo per gli allievi/e che potranno confrontarsi direttamente con l’autrice con domande multiple su un tema attuale ma non banale,un tema complesso che invita le generazioni tutte a discuterne.

AG

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *