Al Nostos Teatro parte Sciapò, rassegna di teatro a cappello, con “Primi passi sulla luna” di Andrea Cosentino

 1

Al via Sciapò al Nostos Teatro di Aversa sabato 30 gennaio, con lo spettacolo di Andrea Cosentino “Primi passi sulla luna”. A seguire, altri due gli appuntamenti della rassegna ‘a cappello’ che impegneranno lo spazio di Aversa: il 20 febbraio la Compagnia Barone Chieli Ferrari porterà in scena “Una signorina a Parigi” e a marzo, sabato 12, sarà la volta di “Batman Blues” de Il Misterioso Collettivo del Nano Egidio.
“Primi passi sulla luna”, di Andrea Cosentino, inquadra immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, passando per il centenario del manifesto futurista, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick. Lo sbarco sulla luna dà il là a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione.
“Dice che la notte del 20 luglio del ’69 in tutto il mondo interplanetario non c’è stato un furto, un omicidio, una rapina, uno scappellotto. Erano tutti lì davanti a Neil Armstrong. E questo cosa vuol dire? Vuol dire che se tutti guardassimo di più la televisione il nostro sarebbe un mondo migliore”.
Andrea Cosentino, radicalizzando la sua ricerca, ci presenta una performance che rifiuta di farsi spettacolo, e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile, capolavoro postumo e incompiuto, improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura. Al cuore del tutto c’è uno squarcio di storia intima, anch’essa forse vera-forse falsa, quasi una confessione offerta in sacrificio, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia.
Contro la sete di realtà, l’ossessione per le storie vere, i fatti di cronaca e i reality show, Cosentino ci conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

Sabato 30 gennaio 2016 ore 21
Primi passi sulla luna
Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo
Di e con Andrea Cosentino
Indicazioni di regia Andrea Virgilio Franceschi
Collaborazione artistica Valentina Giacchetti
Disegno luci Dario Aggioli

Per info e prenotazioni: 08119169357
www.sciapò.it | www.facebook.com/rassegnaditeatroacappello
laura.belloni@hotmail.it | +39 3491257101

Nostos Teatro
Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6 81031 – Aversa (CE)
info@nostosteatro.it Tel. 081 19 169 357 Cel. 389 24 714 39
Ufficio stampa Nostos Teatro: Emma Di Lorenzo email: press@nostosteatro.it tel:3394290222

Sciapò | Rassegna di Teatro a Cappello
NOSTOS TEATRO di Aversa
Stagione 2016 – Quinta edizione
Andrea Cosentino | Primi passi sulla luna (30 gennaio 2016)
Compagnia Barone Chieli Ferrari | Una signorina a Parigi (20 febbraio 2016)
Il Misterioso Collettivo del Nano Egidio | Batman Blues (12 marzo 2016)
Ingresso libero, uscita a cappello
Sciapò è una rassegna di Teatro a Cappello nata nel 2011 da un’idea di Domenico Santo per il Teatro Civico 14 di Caserta. Lo scopo è duplice: fare in modo che compagnie che meritano una visibilità, ma che non sono nei circuiti ufficiali, possano avere una rete, e ridare al pubblico un ruolo centrale, riportando a teatro i meccanismi della Commedia dell’Arte, per scegliere se e quanto pagare per uno spettacolo.
Nel 2016 Sciapò è arrivato alla sua quinta edizione, grazie a 20 compagnie, a 10 teatri partner fra Lazio e Campania e ai nostri 3.000 spettatori. Il pubblico paga a cappello, ovvero non prima, ma dopo, in base al gradimento dello spettacolo.

 

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *