Al Planetario di Caserta: Armonia e musica nei cieli. Pillole di astronomia: l’alternarsi delle stagioni

Come oramai è tradizione, in occasione del Solstizio d’Estate (quest’anno cadrà alle ore 17.54 locali di venerdì 21 giugno 2019) anche quest’anno il Planetario di Caserta organizza spettacoli gratuiti dimostrativi.

Di più: dal 1985, il 21 giugno è anche la Festa Europea della Musica. E allora quale migliore occasione per coniugare Astronomia e Musica, due delle Arti Liberali del Quadrivio, come fu dall’Antichità al Rinascimento?

 

E quindi, ecco i due appuntamenti:

 

Giovedì 20 giugno 2019, ore 21
Armonia e musica nei cieli

dettagli a questo link diretto: http://www.planetariodicaserta.it/wp-content/uploads/armonia.pdf

Biglietteria dalle 20.30. Prenotazioni e info: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/

 

 

Venerdì 21 giugno 2019, ore 20.30 e ore 21

Pillole di astronomia: l’alternarsi delle stagioni
spettacolo gratuito di 15 min e visita breve tematica al percorso museale
capienza: 45 posti
ingresso gratuito (dalle 20.20 e dalle 20.55). Non è possibile prenotare.

Lo spettacolo “Armonia e musica nei cieli”, ideato e prodotto da Luigi A. Smaldone e Pietro Di Lorenzo per il Planetario di Caserta nel 2013, propone una carrellata sulle costellazioni costellazioni legate a miti musicali visibili nel cielo estivo e racconta alcuni aspetti “armonici”, periodici, cruciali della storia dell’astronomia tra cui le celebri tre leggi di Kepler. Proprio Kepler propose di mettere in relazione i parametri orbitali dei corpi del Sistema Solare con gli intervalli tra i suoni musicali (codificati da Pitagora, circa 500 anni prima di Cristo) così da interpretare il suono dei pianeti. Suono che sarà possibile riascoltare al termine dello spettacolo.

Perché sulla Terra si alternano le stagioni? Perché (nel nostro emisfero) il clima è più caldo d’estate ed è più freddo d’inverno? Dipende dalla vicinanza della Terra al Sole?  il breve spettacolo dimostrativo “L’alternanza delle stagioni” propone la simulazione degli aspetti astronomici propri dei giorni equinoziali e solstiziali così come rilevabili dalla Terra e ne spiega le ragioni profonde portando (virtualmente) lo spettatore nello spazio in un punto di vista appropriato per far inutire, con immediatezza e semplicità, il fenomeno scientifico in tutta la sua completezza. La narrazione, interamente dal vivo, offrirà le risposte scientifiche alle domande iniziali. L’evento si completerà con una breve visita tematica al percorso museale allestito al planetario da gennaio 2019.

Dettagli a questo link diretto del nostro sito:
http://www.planetariodicaserta.it/2019/06/18/pillole-di-astronomia-lalternarsi-delle-stagioni-ven-21-giugno-2019-ore-20-30/

Resta comunque sempre possibile prenotare spettacoli riservati per gruppi, associazioni, campi estivi etc. scegliendo data ed orario di interesse.

Il Planetario di Caserta è una struttura educativa di proprietà del Comune di Caserta, all’avanguardia in Italia per qualità e portato innovativo della didattica sviluppata e per la tecnologia impiegata. Da settembre 2012, il Planetario è gestito da una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra tre scuole pubbliche casertane (ITS “Buonarroti” capofila, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3 Circolo”).
_____________
Planetario di Caserta

piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta

tel: 0823/344580

fax: 0823/1760127

www.planetariodicaserta.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *