Al via Il progetto “Gymnasium: esercizio all’impresa simulata”

Comunicato ricevuto da  Luca di Lello (delegato a cultura, istruzione, comunicazione e politiche giovanili del comune di Castello del Matese), con il quale egli dice:  invio il testo con l’intento di diffondere l’importante  iniziativa  che ha coinvolto comune, docenti e il liceo di Piedimonte matese .

– Considerato che la legge 107, 2015 (meglio conosciuta come “Buonascuola”) prevede che tutte le scuole debbano istituire percorsi di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito di questo progetto il Liceo G.Galileli di Piedimonte Matese ha stipulato (e sta stipulando) diverse convenzioni con vari enti locali del nostro territorio e associazioni.
Oggi hanno avuto inizio le attività con la lezione del docente di archeologia Gianluca Sorricelli (Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise) sul lavoro di archeologo e poi più specificatamente al sito archeologico sannita di “Capo di Campo”. Il docente, riuscendo a suscitare la curiosità gli studenti, ha esposto sia i lati più strettamente tecnici della materia, sia quelli più legati alla storia formulando ipotesi geografico-urbanistiche sui nostri territori nei tempi delle guerre sannite, delle guerre contro Annibale e di quelle di Silla.
Il progetto “Gymnasium: esercizio all’impresa simulata” (per il quale “il liceo si rivolge a un bacino d’utenza piuttosto ampio ed afferisce ad un’ area terriotiroale ben sviluppata sia dal piano economico-sociale, che turistico-ambientale.” e “”conserva un patrimonio artistico di notevole pregio”) nasce da uno studio approfondito del territorio, un’analisi dettagliata, allo scopo di indurre gli studenti a formulare proposte e “buissness-idea”, cioè quella di rendere gli studenti imprenditori e soprattutto protagonisti del terriotorio. Forte è stato l’interesse della preside Bernarda De Girolamo in sinergia con il comune di Castello del Matese. Infatti la lezione è stata inaugurata dal sindaco di Castello del Matese, Antonio Montone, che ha portato il saluto del comune e ringraziato la Preside, il docente e i suoi collaboratori. –
Augurando buon lavoro, porgo cordiali saluti

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *