AL VIA LA PERSONALE DELL’ARTISTA ANNA MARIA ZOPPI

(Matilde Maisto) – L’artista Anna Maria Zoppi presenta la personale di Pittura dal titolo “Diritto alla Vita”, tema dedicato all’aborto.

In proposito Anna Maria dice: Il” Diritto alla vita ” è il mio grido contro tutte le violenze di genere, nel caso specifico della personale è inteso come un “No” all’ aborto… So che esiste una legge che ammette l’ aborto ed è giusto che ci sia, ma solo quando esso è veramente necessario, ben giustificato . Il mio “no” si riferisce all’aborto fatto con superficialità senza giustificazioni importanti. La vita per me è sacra e tutti hanno il diritto di vedere la luce. Ritengo l’ aborto un crimine e se la legge lo ammette per proteggere le donne dall’ illegalità, di certo non protegge la vita del bambino.”

In effetti Anna Maria fa riferimento a quel diritto alla vita che appartiene ad una branca del “diritto e della filosofia politica” che rappresenta uno dei diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Il diritto alla vita è un principio morale basato sulla convinzione che un essere umano ha il diritto di vivere e, in particolare, non dovrebbe essere ucciso da un altro essere umano. Naturalmente il concetto di “diritto alla vita” si pone in dibattiti su temi di pena di morte, la guerra, l’eutanasia, omicidio per legittima difesa, l’aborto.

Solo per chiarezza, la nostra bella Artista, in questa occasione, ci da la possibilità di precisare che nella storia umana, non c’è stata una generale accettazione del concetto di un diritto alla vita che è innato agli individui piuttosto che concesso come privilegio da coloro che detengono il potere politico e sociale. L’evoluzione dei diritti umani come concetto è avvenuta lentamente in più aree in molti modi diversi, con il diritto alla vita di non essere un’eccezione a questa tendenza, e lo scorso millennio in particolare ha visto un’ampia serie di leggi e documenti legali nazionali e internazionali (esempi sono la Magna Carta del 1215 e la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948) che codifica l’ideale generale in principi espressamente formulati.

Ma ritorniamo alla personale dell’Artista Anna Maria Zoppi che sarà inaugurata il 27 Ottobre p.v. alle ore 18,00 presso “Casa don Diana”, bene liberato alla camorra, Via Urano n. 18, Casal di Principe (CE).

Sarà possibile visitare la mostra dal 27 ottobre al 17 Novembre.

 Durante l’evento per l’inaugurazione interverranno: Valerio Taglione, Coordinatore Comitato don Peppe Diana; Dottor Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe; Senatore Lucio Romano; S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.

Seguirà buffet offerto dalla Pasticceria Caffetteria Fabozzi di Antonio Fabozzi di Casal di Principe.

Adesso vorrei precisare la mia esperienza personale con la bravissima Artista ed amica Anna Maria Zoppi: ho conosciuto Anna Maria in occasione della presentazione del mio libro “Dal mio cuore al tuo” la cui copertina riporta un  suo bellissimo dipinto,  l’idea mi è stata suggerita dal mio editore, lo scrittore Alessandro Zannini, e ritengo sia stato sicuramente parte del successo del volume stesso.

 In realtà lei  è un’artista contemporanea che  rappresenta un’eccellenza non solo a Casal di Principe dove è nata e tuttora vive, ma nel panorama artistico internazionale. Le sue opere sono apprezzate anche all’estero dove  ha più volte partecipato a diverse mostre ottenendo  lodevoli riconoscimenti e portando sempre con sé l’orgoglio delle sue radici.

 Ancora giovanissima inizia a partecipare a corsi e manifestazioni d’arte conseguendo premi e riconoscimenti prestigiosi con autorevoli giurie. Socia di istituzioni culturali in Italia e all’estero.
Critici, cataloghi, giornali e riviste, italiane e internazionali, si sono interessati della sua attività sempre favorevole.
Per chiari meriti è stata esaltata alla dignità di Accademica del “Verbano” e Accademica de “Il Machiavello”.
Sue opere in musei, santuari, chiese, raccolte pubbliche e private, case d’asta.
Dal 2014 entra a far parte delle “Les Amazones”, un gruppo di artiste solo donne a livello mondiale. La sua attività di esposizione nelle mostre , personali o collettive , inizia nel 1997 in un percorso che la introduce immediatamente nel contesto artistico internazionale. La prima personale a Casaluce nel lontano 1997, poi nel mese di ottobre  del 2015 -al Salone Internazionale della Pittura a Zillisheim come Ospite d’Onore passando con successo nei piu’ importanti centri culturali italiani ed europei. Da ricordare nel Santuario della Madonna di Briano in provincia di Caserta, la prima Mostra Internazionale di pittura e scultura, nell’ambito della rassegna “Settembre al Santuario” che,   ha avuto il  titolo “Chiamati a seminare bellezza”.

Il prossimo Ottobre Anna Maria, quindi, darà vita alla sua nuova avventura e sarà, senza ombra di dubbio, un successo annunciato.

In bocca al lupo Anna Maria!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *