Al via “Les fleurs et les poupées” – personale di Rosalba Baldi re.

Les fleurs et les poupées
personale di Rosalba Baldi
dal 5 al 20 marzo
sala  Biblioteca del Convento di San Domenico Maggiore
– Napoli

Dal 5 marzo presso la sala della Biblioteca del Convento di San Domenico Maggiore al via la mostra “Les fleurs et les poupées” della sociologa e naturopata Rosalba Baldi che dedica questa sua personale al mondo delle donne. Il progetto espositivo rientra nella PINK NIGHT 2020, l’iniziativa, ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in occasione de mese dedicato alla donna. La personale, organizzata dall’ associazione T.I.U.R. ( Trasmissioni Interculturali per l’Umanità Recettiva) racconta, attraverso un percorso naïf in tinte pastello, l’idea di arte di una donna che ha messo al centro della sua ricerca  la bellezza intesa come nobiltà d’animo, i sentimenti semplici e genuini come i temi floreali. Il centro di questo progetto è un ritorno alla semplicità espressiva senza fronzoli o sovrastrutture richieste dalla società che impone la ricerca dell’artificio anche nella bellezza. “Ecco che – afferma Rosalba Baldi- un ritornare bambina anche e soprattutto nell’arte, aiuta a liberarsi da quelle sovrastrutture e cliché voluti dalla società che impongono alla persona, ed in particolare alla donna, quei modelli distorti, il dover piacere a tutti i costi e la bellezza artificiosa fino alla convinzione che la  forza, nella sua accezione negativa, sia un modo efficace per imporsi sugli altri e quindi per avere successo.“ Tutto ciò qui è annullato in un tratto in cui la naturalezza, i colori vivaci e pastello e i temi apparentemente semplici  si impongono con l’entusiasmo dei fanciulli e aprono gli occhi su uno dei grandi poteri dell’arte: diffondere la bellezza come espressione dell’animo umano. La mostra curata dalla dott.ssa Annamariamanuela Ragucci, giornalista, comunicatrice, restauratrice ed esperta d’arte, presidente dell’Associazione T.i.u.r. e si protrarrà fino al 20 marzo L’ingresso è gratuito. Orari di apertura : dal lunedi al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Note sul progetto: Les fleurs et les poupées di Rosalba Baldi
Di fiori e bambole è fatto il mondo di colore di Rosalba Baldi. Due temi che si rincorrono come in una giostra francese d’altri tempi. Temi semplici, approccio fanciullesco e naïf che invadono di colore e buon umore l’occhio di chi guarda. Un carosello di tonalità prende vita in forme in cui il foglio bianco è lasciato quasi sempre a testimonianza della base da cui si parte, a voler non dimenticare quel  punto di partenza per qualsiasi avventura che possa portare nei viaggi più disparati. Ed è un viaggio nella memoria quello che inconsapevolmente è il progetto “ Les fleurs et les poupées”.Questi due motivi, così presenti in una pittura dal tratto ora lineare, ora tondeggiante, fino a diventare bombato come a volersi espandere e appropriarsi di tutto lo spazio bianco, in realtà affondano radici nell’infanzia di Rosalba Baldi. Di quei piccoli fiori colorati quasi se ne percepisce il profumo, lo stesso che l’autrice potrebbe aver annusato nella sua infanzia trascorsa nella campagna cilentana, passione per la natura che poi è esplosa in età adulta con lo studio dei Fiori di Bach e la naturopatia. Le bambole colorate, invece, ricordano dei cartamodelli, gli stessi che potrebbe aver visto da bambina nel laboratorio di sua madre quando, ideava e confezionava guanti di pelle. La passione per la moda forse è nata proprio li, ma di certo l’ha portata a scegliere una carriera nell’alta moda da adulta, amore mai dimenticato.
Mai concettualmente consapevole di questo ritorno alle origini, a queste due grandi passioni, ecco che il suo tratto è così spontaneo e piacevole, poiché non c’è artificio, non c’è forzatura di pensiero, ma solo immersione totale nel colore, nel desiderio di espressione, nella capacità che ha l’arte di svuotare la mente, arricchire gli occhi, aprire gli animi, di allontanare il grigiore dei giorni negativi, di far sognare e persino di guarire.

Ufficio stampa : Manuela Ragucci manu3laragucci@gmail.com 338/3116674

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *