#alcentroilcuore

DREAM MORE APS

WWW.DREMMOREAPS.EU

#alcentroilcuore

Eroi di ieri, eroi di oggi nei giorni del COVID-19, eroi per sempre

Miriam, giovanissima attrice di Foligno, lancia il suo nuovo hashtag:

#alcentroilcuore

Miriam Rustici, 13 anni, effervescente, vivace, ma responsabile, entusiasta nell’immergersi in ogni avventura che le si presenta, ha una telecamera sempre in mano e una sensibilità ed un talento davvero straordinari!

Nel suo primo video in quarantena, I mille colori del COVID-19, Miriam raccontava i mille  colori di questo maledetto COVID-19: dal verde speranza, al nero, al bianco, al giallo, all’arancione allegro, all’azzurro cielo, al blu profondo, all’indaco, al colore arcobaleno dei sogni di piccini ed adulti che non si spegneranno ed affermava che non  #andràtuttobene.

No, perché, diceva Miriam, “a tante, a troppe famiglie, questo maledetto COVID 19 ha strappato per sempre un nonno, una nonna, un padre, una madre, un figlio, un amico”.

Ci spiegava: “ANDRA’ TUTTO MEGLIO, se ciascuno giocherà bene il proprio ruolo!”. Così era nato il primo suo hashtag andràtuttomeglio”.

Artù, personaggio nato dalla fantasia della giovanissima Miriam per rallegrare le giornate della sorellina Rebecca, affetta da sindrome di down, era il latore del suo hashtag!

Eccolo pronto ora, Artù a cambiare la sua maglietta …e ad indossare il nuovo hashtag!

Il nuovo video di Miriam, #alcentroilcuore, è una riflessione sugli eroi di oggi, in questi giorni assurdi in cui si succedono e programmano fasi 1, 2, 3. E’ uno sguardo ai nuovi Ettore, ai nuovi Achille, Odisseo, Enea; una riflessione sulla nostra umanità ferita, sul suo credersi invincibile e sul suo doloroso scoprire tutta la fragilità del suo tallone.

E’ un monito severo al COVID-19, a non illudersi di vivere il suo momento di gloria, a non ergersi ad eroe, maestro e giudice dei nostri errori.

Gli eroi guardano negli occhi, non si nascondono, afferma Miriam, gli eroi non colpiscono i più deboli.

I veri eroi siamo tutti noi!

#alcentroilcuore è un viaggio rapido tra eroi ed antieroi, un invito a proteggersi dalla TV, dalle immagini forti, dalle previsioni catastrofiche, dalle ipotesi drammatiche, perché il CO-VIDEO fa le sue vittime, non meno del COVID!

E’ un invito a non perdere la voglia di cantare e ballare, a non smettere di sognare a colori, a non cedere alla tristezza-dipendenza, a reagire alla paura-mania con la forza e il coraggio che eroi antichi e moderni ci hanno insegnato!

Fase 1,2,3 … fuorifase verso la normalità, conclude Miriam, eroe è chiunque pone al centro della propria vita il cuore, qualunque sia il ruolo che è chiamato a vivere!

E’ ciò che rende eroi PER SEMPRE: #alcentroilcuore.

E il cuore è davvero anche al centro dei video di Miriam, che, nelle riprese, è riuscita a coinvolgere anche Rebecca, che allegra ascolta i racconti inviati dall’insegnante di sostegno o dai compagni …così in particolare eroina diventa anche Sara, quando ogni giorno invia video a Rebecca per ricordarle che l’amicizia è un dono grande!

Miriam, da sempre abituata ai set cinematografici e televisivi (tra i vari ruoli, ricordiamo la sua partecipazione a LA GRANDE BELLEZZA di Sorrentino) ha montato lei stessa i suoi video, lei, che ama avere la telecamera come compagna di avventure nelle sue giornate per raccontare storie, inventare personaggi…e lanciare hashtag!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *