Aldo Rapè in “Pinuccio. Un’imperdibile storia d’amore” – 25 marzo

Aldo Rapè, in “Pinuccio Un’imperdibile storia d’amore” , 25 marzo

PrimaQuinta presenta

Pinuccio –  Una storia d’amore

di e con Aldo Rapè

musiche originali dal vivo Zafarà

 

25 Marzo 2018 Salon Baires / Napoli

Serata di beneficenza a favore dei bambini più piccoli

 

Domenica  25 marzo, alle ore 20.45, presso Salon Baires (via Piscicelli 36, Napoli) la compagnia sicula PrimaQuinta torna in scena. Aldo Rapè chiuderà a Napoli il suo tour dello spettacolo PINUCCIO, una storia d’amore, da lui scritto ed interpretato con le musiche originali dal vivo di Zafarà, in una serata d’eccezione dedicata anche all’aiuto dei bimbi più piccoli. Parte del ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione Matteo Matta di Caltanissetta per l’impegno nei confronti di bambini africani con gravi disabilità.

Una pièce per commemorare numerosi minori in una fase della storia mineraria siciliana ma ancora attuale in molti paesi del sud del mondo.

Nel 1881 e nel 1958 due immani tragedie colpirono la miniera di Gessolungo dove morirono numerosi minatori tra cui molti bambini, chiamati “carusi”.

Lo spettacolo, insignito come Miglior Monologo al Premio Internazionale TRAGOS per il Teatro e la Drammaturgia al Piccolo Teatro di Milano nel Febbraio 2017, è stato anche selezionato per il Festival Internazionale di Avignon 2019, dove lo stesso attore reciterà in francese.

Un racconto sull’infanzia e su una storia d’amore tra un bimbo ed il proprio padre. Il mondo delle miniere attraverso lo sguardo e gli occhi di un uomo rimasto bambino di nome Pinuccio. «È la storia di uno dei tanti, forse troppi, bambini che hanno lavorato nelle miniere di mezza Sicilia. Tre chilometri ci sono per la miniera di Gessolungo, a Caltanissetta. Peppino ha solo tre chilometri per non essere più un bambino. A otto anni, Peppino ha solo tre chilometri per diventare grande, per non essere più un bambino ma diventare un Carusu. Uno dei tanti Carusi di Miniera».

Aldo Rapè tra l’altro, è stato recentemente nominato direttore artistico del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, succedendo a Moni Ovadia.

Per info e prenotazioni: www.aldorape.com –Pagina FB PRIMA QUINTA / 3474787835

Quando e dove: domenica  25 marzo ore 20.45 presso Salon Baires via Piscicelli 36, Napoli

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *