Alife ha una baby sindaca: Giulia Santangelo. Cirioli: “Ascoltare le esigenze e le proposte dei più piccoli è fondamentale”

ALIFE – Giornata intensa per i giovani alunni alifani quella di ieri, 13 marzo 2017. I giovani studenti alifani sono stati chiamati al voto per eleggere il loro sindaco. A trionfare una sindaca, Giulia Santangelo, a capo della lista “Il Futuro nelle nostre mani”. Giulia, tifosissima del Napoli, ha dodici anni, frequenta la seconda media all’Istituto Niccolò Alunno di Alife, ama lo sport (pratica il nuoto e la pallavolo). Chi la conosce ci ha raccontato: “è una bambina che ama la famiglia, è molto sensibile con le persone in generale ma soprattutto con quelle più sfortunate. I suoi piatti preferiti sono a base di carne. Ha molte amicizie”. Alunna, Giulia, che ha vinto con 65 voti distribuiti nei 5 seggi allestiti.

Mentre con un totale di 258 votanti, e con sole 3 schede nulle, si è registrata un’affluenza alle urne del 98,84%. Delle 5 liste in corsa, dunque, i rappresentanti di 4 liste formeranno il Consiglio Comunale dei ragazzi. Con 9 rappresentanti, sindaco compreso, della lista “Il Futuro nelle nostre mani”; 2 della lista “Elefantini per Alife”; 1 della lista “Noi ragazzi… per le strade di Allifae” e 1 della lista “Il Futuro siamo noi”, i giovani di Alife avranno 13 punti di riferimento per dar voce alle loro esigenze e per proporre le loro idee.

Eletti alla carica di consiglieri della lista vincente Aurora Bove, Federica Delli Veneri, Maria Pia Di Nardo, Pasquale Esposito, Alessia Fetta, Gianmario Frattolillo, Irene Ranieri, Nicolas Melillo. Della lista “Elefantini per Alife” rientra Sandrino Fantini, Caterina Mennicillo. Mentre della lista “Noi ragazzi… per le strade di Allifae”Anna Anelli e della lista “Il Futuro siamo noi” Giuseppe Civitillo.

Alla baby sindaca vanno anche i migliori auguri del sindaco Salvatore Cirioli che ha dichiarato: “Per costruire il futuro di una comunità è fondamentale il coinvolgimento attivo dei bambini e dei giovani. Ascoltare le esigenze e le proposte dei più piccoli è fondamentale per amministrare la cosa pubblica. Un ringraziamento particolare va all’assessore Debora Zazzarino che ha creduto molto in questa iniziativa e alla docente Maddalena Di Muccio che ha collaborato straordinariamente nell’organizzazione. Alla piccola Giulia buon lavoro!”

Il Consiglio Comunale dei ragazzi sarà dunque un importante laboratorio di idee e proposte.  Adesso non resta che mettere in pratica il programma elettorale che ha portato la giovanissima Giulia alla vittoria.

 



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

2

3

4

5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *