Amare in assenza, la presentazione ad Avellino

Amare in assenza, il libro di Raffaele Felaco e Flora D’Anselmo, Keizen edizioni, domani sarà in presentazione ad Avellino. Con il patrocinio del Comune di Avellino e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, l’incontro avrà luogo nella suggestiva Chiesa del Carmine, nel centro storico del capoluogo irpino alle 18,00.

È proprio a partire dal legame con i nostri cari che si ricostruiscono vie di guarigione, perché chi si è perso è sempre parte di noi ma può esserlo in modo differente. Riscoprire la potenza dell’amore che va oltre la vita è il messaggio che, insieme a Flora D’Anselmo, Raffaele Felaco veicola nelle pagine del saggio. Il sottotitolo Fronteggiare il lutto con la psicoterapia la dice lunga sull’attenzione che questa scienza ha per nostro dolore. E così l’autore,  già presidente dell’Ordine degli Psicologi campani, che attualmente insegna Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari all’Università del Molise, nelle sue pagine spiega le cause dello stato d’animo di chi resta, analizzando diverse – se così possiamo dire – tipologie di lutto, facendo riferimento alle tradizioni legate alla morte di un caro e ai modi in cui nella storia ci si è occupati della elaborazione del lutto. L’abbattimento dei tabù, proprio della nostra società, riguarda anche, ma solo in parte, la morte e scopriremo nelle pagine di Amare in assenza quanto abbiamo ancora da imparare sulla nostra vita.

Alla presentazione, insieme all’autore, parteciperanno: il commissario straordinario del Comune di Avellino, Giuseppe Priolo; la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonietta Bozzaotra; la psicologa e psicoterapeuta Maria Giuseppina De Cola; il compositore Gianvincenzo Cresta; la studiosa di Teologia Vera Mocella. A moderare sarà la giornalista Eleonora Davide.

Il Dott. Raffaele Felaco è stato Presidente, dell’ Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale”. E’ anche il Responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Direttore Responsabile del “Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Campania” e Responsabile Editoriale di “Professione Psicologo” organo del Consiglio Nazionale dell’Ordine. E’ stato Docente in diversi Atenei  e di “Psicologia dell’Emergenza” in diverse Scuole di Psicoterapia. Attualmente insegna “Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari” all’Università del Molise. Ha iniziato ad occuparsi di politica professionale nel 1999 e da allora ha ricoperto molti incarichi.

17 maggio ore 18,00 Chiesa del Carmine, via Triggio, Avellino

La cittadinanza è invitata ad intervenire. Ingresso libero.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *