Amici serale 2017, il ballerino Andreas Muller vince la finale

Il ballerino nato in Germania e residente in provincia di Ancona, sfortunato nell'edizione numero 15, interrotta prima del serale per colpa di una lussazione al gomito, stavolta arriva fino in fondo e vince

di BARBARA BERTI

Roma, 28 maggio 2017 – The winner is… la danza. Il vincitore di “Amici”, il talent show di Canale , condotto da Maria De Filippi è Andreas Muller, il ballerino nato in Germania e residente in provincia di Ancona, già concorrente dell’edizione numero 15 interrotta prima del serale per colpa di una lussazione al gomito, stavolta arriva fino in fondo e vince perché “ballando non solo interpreta perfettamente una coreografia ma riesce a raccontare una storia” come commentano in studio al termine della gara. Andreas non ci crede e per colpa dell’emozione quasi non riesce ad alzare la coppa del programma.

L’ultima puntata della sedicesima edizione vede quattro ragazzi in corsa per la vittoria: i cantanti Federica e Riccardo e i ballerini Andreas e Sebastian. I primi tre allievi facevano parte della squadra Blu di Elisa, mentre Sebastian è l’unico “sopravvissuto” della squadra Bianca, inizialmente affidata a Morgan – che nel momento della finale era a Gallipoli a ricevere il prestigioso Premio Barocco – e poi (dopo la cacciata dell’ex Bluvertigo) passata a Emma. Le due coach aprono la puntata cantando in duetto “Volare” di Modugno, mentre sul maxischermo scorrono le immagini dei finalisti registrate nel corso dell’anno scolastico. Queen Mary, di rosso vestita, per questa finale ospita Geppi Cucciari, Giorgio Panariello e Roberto Saviano. In studio anche i giurati Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti che per l’occasione sono tutti e quattro “spenti”.

Stasera, infatti, è solo il pubblico da casa a dare i voti ai “magnifici quattro”. Così la padrona di casa apre subito il televoto. Si inizia dal canto. È Riccardo il primo a esibirsi e parte con il cavallo di battaglia: “Sei mia”. Federica risponde con una cover: “Quanno Chiove” di Pino Daniele. Al termine della sfida Maria gira le carte e in testa c’è il cantautore. Si passa al ballo: Sebastian fa una coreografia hip hop “old school” sulle note di “Black or white” di Michael Jackson mentre Andreas balla un moderno new style su “Alejandro”, successo di Lady Gaga e su “Where have you been” di Rihanna. Si riparte con Riki che propone “E penso a te” di Lucio Battisti e poi si commuove quando vede il videomessaggio della nonna. La cantante romana replica con il suo inedito “Dopotutto” e poi piange quando arriva la dedica del padre. Sebastian, a petto nudo, danza sulle note di “Who wants to live forever” dei Queen. Andreas, invece, sulle note di “Uprising” dei Muse. Esibizioni dopo esibizioni si arriva alla fine della prima parte: Riccardo propone l’inedito “Ti luccicano gli occhi”, Federica la sua “Attraverso gli anni”, Sebastian si esibisce sulle note di “Sand di Nathan Lanier e Andreas danza sulle musiche della canzone “Hope there’s someone” di Antony and the Johnsons. Stop al televoto, adesso si svelano i nomi dei due allievi alla finalissima. Per il ballo c’è Andreas (51%), per il canto (senza sorprese, ma con tante critiche sui social) c’è Riccardo: la finale è tra i due grandi amici di “Amici”. Sebastian, comunque, non resta a bocca asciutta: la Abbagnato gli propone un tour in Italia e in Francia insieme alla sua compagnia. A questo punto riparte la gara: Riccardo contro Andreas. Il cantante propone “Caruso” di Lucio Dalla, il ballerino risponde con una coreografia di hip hop. Al primo giro di carte Andreas è avanti (e nemmeno di poco).

Riki si gioca l’inedito “Polaroid”, Andreas torna in pista con una coreografia su “Eppure sentire” della coach Elisa. Terzo duello: “Senza fine” di Gino Paoli per Riki, Andreas si esibisce sulle note di “Careless whisper” di George Michael. Torna sul palco il cantante con il suo inedito “Diverso”, il ballerino nato in Germania emoziona con una coreografia sulla hit “Alorse on danse” di Stromae. Il cantante milanese propone “Balla con me”, inedito che non ha mai cantato ad “Amici”, Muller risponde con una coreografia sulla canzone “051/222525 di Fabio Concato. Infine, Marcuzo si gioca il jolly con “Oroscopo” di Calcutta mentre Andreas propone una coreografia per lui molto speciale e ritmata. Durante la serata sono stati assegnati vari premi:la Borsa di studio Fonzies, del valore di 25mila euro, è andata a Mike Bird, il cantante arrivato fino alla semifinale; il vincitore del concorso Vodafone Shakethon (valore 35mila euro) è Federica Carta; il premio Radio 105 (valore 30mila euro) va a Riccarrdo Marcuzzo, mentre il premio alla critica (deciso dai giornalisti, valore 50mila euro) Sebastian Melo Taveira. Il vincitore del talent (Andreas) riceve 150mila euro, il vincitore di categoria (Riccardo) 50mila euro

1-bis

 

 

http://www.quotidiano.net/magazine/amici-serale-2017-1.3153738

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *