Andrea Coen dedica una lezione concerto alla famiglia Bach per la 42° Stagione aquilana ISA, sabato 18 marzo.

 

 

ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE

ENTE MORALE, ONLUS

Mibact – Direzione Generale Spettacolo

sotto il Patrocinio della regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 18 marzo 2017, ore 18 – L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”

 

Serie La Lezione – Concerto

BACH E I SUOI FIGLI: DALLA TRADIZIONE VERSO IL NUOVO

ANDREA COEN pianoforte storico

Conducono ANDREA COEN e LUISA PRAYER

Musiche di Johann Sebastian, Wilhelm Friedmann, Carl Philipp Emanuel,

Johann Christoph Friederich, Johann Christian Bach

 

L’ISA DEDICA ALLA DINASTIA BACH UNA LEZIONE-CONCERTO

CON ANDREA COEN AL FORTEPIANO

 

L’Aquila 16 marzo 2017 – Sarà dedicato alla famiglia Bach, senz’altro la più numerosa, longeva e influente dinastia musicale nella storia della musica europea, il prossimo appuntamento della Quanrantaduesima Stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese all’Aquila. Sabato 18 marzo alle ore 18 sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, Andrea Coen – uno dei primi musicisti in Italia ad essersi interessato alle vicende del pianoforte storico – nella duplice veste di esecutore e di musicologo, terrà insieme a Luisa Prayer una Lezione concerto durante la quale il pubblico aquilano dell’ISA sarà guidato in un affascinante viaggio attraverso l’opera tastieristica di Johann Sebastian Bach e di quattro dei suoi figli: Wilhelm Friedemann, Carl Philipp Emanuel, Johann Christoph Friederich e Johann Christian, percorrendo mezzo secolo di storia musicale tra i più densi e ricchi di innovazioni e di fermenti creativi.

 

Protagonista della serata sarà anche un prezioso esemplare di pianoforte storico, uno Square Piano originale uscito dalla fabbrica londinese di Muzio Clementi nel secondo decennio del secolo XIX. L’esecuzione con strumento d’epoca pone la produzione in relazione con lo altri appuntamenti dell’ISA dedicati alla prassi esecutiva filologica, cioè attenta alla versione originale del testo musicale e alla riproposta degli strumenti dell’epoca come indispensabile elemento di fedeltà al dettato dei compositori: la scorsa settimana con il clarinetto di bassetto di Alessandro Carbonare e in aprile Luca Guglielmi al clavicembalo.

L’appuntamento riprende il ciclo delle Lezioni Concerto, in cui l’esecuzione musicale è preceduta da un incontro di approfondimento, che vuole offrire al pubblico l’emozione di un contatto più diretto con le problematiche dell’interpretazione dei grandi autori, attraverso gli interpreti più qualificati.

 

Andrea Coen, diplomato in clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e laureato in Lettere con indirizzo musicologico presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è stato fra i primi in  Italia ad aver indagato e approfondito la prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera. Svolge da più di venti anni attività concertistica in Italia, in Europa e negli USA come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. È titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, docente di fortepiano presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma e nel 2010 è entrato nel catalogo dell’etichetta Brilliant. Dal 2013, su nomina diretta di S. E. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Andrea Coen è membro del Gruppo di lavoro per la Musica Sacra del Pontificio Consiglio della Cultura.

 

I prossimi concerti della 42° Stagione Concertistica dell’ISA all’Aquila si terranno tutti presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” con inizio alle 18.

Sabato 18 marzo, Andrea Coen terrà la sua lezione concerto dedicata alla musica di Bach e dei suoi figli in un viaggio dalla tradizione verso il nuovo. Ultimo concerto del mese sabato 25 con il direttore principale OSA, Ulrich Windfuhr, e la giovane violoncellista Julia Hagen.

Due i concerti prima di Pasqua nel mese di Aprile. Sabato 1 aprile, ancora Ulrich Windfuhr dirigerà l’OSA, ospite solista la violista Ziyu Shen. L’8 aprile si recupererà invece il concerto rimandato a causa della grave situazione meteorologica e sismica del mese di gennaio: sul palco, con i professori d’orchestra, il direttore e clavicembalista Luca Guglielmi.

Ultimo appuntamento in stagione, il 22 aprile, di nuovo con Ulrich Windfuhr sul podio dell’OSA. In programma due grandi opere di Beethoven: L’Eroica e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra interpretato dal giovane e già affermato pianista Alexander Gadjiev. Questo programma va a sostituire quello precedentemente annunciato, e che verrà riproposto in altra data, per improvvisa indisponibilità del direttore M° Sardelli

 

Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sui concerti è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 – info@sinfonicaabruzzese.it

 

UFFICIO STAMPA: Elisa Cerasoli ufficiostampa@sinfonicaabruzzese.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *