Antibracconaggio liberati circa 130 cardellini, lucherini, fanelli, detenuti illegalmente a Santa Anastasia (Na)

E.N.P.A.

 ENTE NAZIONELE  PROTEZIONE ANIMALI

 SEZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI  (enpanapoli@pec.it)

                                                                   

 08/05/2016

 

Una denuncia per uccellagione e detenzione di fauna protetta operazione congiunta  dei carabinieri e guardie zoofile  E.N.P.A

Santa Anastasia (NA),  dopo alcune segnalazione anonime  pervenute  alla Compagnia Carabinieri Napoli Poggioreale, che in  Santa Anastasia in via Marra 16, erano detenuti sopra ad un attico animali protetti, i carabinieri subito allertavano  le Guardie Zoofile dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) del Nucleo  Provinciale di Napoli  per un sevizio congiunto.

 Il personale operante si portava sul posto ove in primo luogo erano visibile alcune gabbie con all’interno fauna. Gli stessi procedevano ad un controllo, ove su un attico era adibita un vero e proprio impianto di uccellagione tesa alla cattura di esemplari di volatili che venivano a loro volta attirati dal canto dei stessi simili rinchiusi in gabbiette, creando cosi all’animale un’enorme stress in quanto sottoposti a comportamenti  innaturali.

Ancora una volta dinnanzi una scena sconvolgente centinaia di esemplari della specie Cardellini, Lucherini e Fanelli,  famiglia di fringillidi detenuti illegalmente, per poi essere immessi sul mercato dell’ecomafia per un profitto di circa 20000,00 euro. Subito e scattato il sequestro di rito il R.A  è stato deferito all’ A.G. competente per il reato di illecita detenzione di specie protette e  per uccellagione, in violazione delle leggi statale sulla caccia n. 157 del 1992.

Dopo  tutti gli atti di riti la fauna veniva  liberata in luogo adatto dove potranno finalmente continuare ad esseri liberi e immessi nel loro  habitat naturale.

Le guardie dell’E.N.P.A. oramai sempre più intende alla salvaguardia degli animali, ringrazia

l’Arma dei Carabinieri sempre presente al contrasto degli illeciti relativi al mondo animale a cui tiene particolarmente.

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *