Arciragazzi – La città in tasca: tutti gli eventi e i laboratori della settimana

Laboratori per scoprire Matisse, presentazioni di libri e

Prosegue presso il Parco degli Scipioni la XXI edizione dell’evento dell’estate dei più piccoli, con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE

Prosegue la XXI edizione de La Città in Tasca, il festival culturale dell’estate dei più piccoli. Laboratori e spettacoli, libri e cinema, burattini e attori di strada: un ricchissimo programma di eventi e di appuntamenti, che proseguirà sino al 13 settembre, dalle ore 17 alle 23. Inserita nel cartellone dell’Estate Romana 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.

Nell’ambito della sezione “I Cantieri dell’Arte”, con il progetto “Arte contemporanea nella Roma Antica”, – realizzeranno, insieme ai bambini, quattro installazioni che resteranno nel parco degli Scipioni come testimonianza artistica contemporanea. “Una delle maggiori novità di quest’anno – dichiara Anna Maria Berardi, Presidente di Arcirgazzi Comitato di Roma – sono le visite guidate presso i siti di questa zona, a cura del Gruppo Archeologico Romano, ovviamente rivolte tanto ai piccoli quanto ai grandi”. I tour approfondiranno il Museo delle Mura, il Colombario di Pomponio Ylas e il Sepolcro degli Scipioni. “Quest’anno – prosegue Anna Maria Berardi – il laboratorio Artingioco, ormai un classico del nostro programma, farà conoscere la maestria di Matisse, offrendo aneddoti, spunti, mostrando tecniche e sovrapposizioni cromatiche”.

Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e incontrare autori. Anche quest’anno la manifestazione accoglierà infine “Il Cantiere delle Re Boat”, dove verranno costruite le fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente dell’estate. Si parla di futuro con Il Villaggio Digitale, dove un fisico e un ingegnere propongono ai bambini di collaborare a creare il modello di una Città ideale a misura di bambini che, con l’aiuto delle nuove tecnologie prende vita in un plastico.

Tra gli altri laboratori, Mappature Sonore, che fonde musica, danza e parola, e quello per costruire robot che si sfideranno in un minitorneo a gironi. Inoltre, la rassegna cinematografica Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare, da godere la sera sotto le stelle: in programma “Un bambino di nome Charlie Brown”, “Il mio amico Nanuk” e “Paddington”. Spettacoli pomeridiani e serali offriranno un interessante panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi: teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza. Da non perdere “Chica e Miko – Commedia musicale ecosostenibile per cicale e formiche”, uno spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati, che si ispira alla favola della “Cicala e la Formica”, e “Pierino e il Lupo Lupone”, uno spettacolo di teatro d’attore, burattini, danza, mimo e musica dal vivo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito: per laboratori ed eventi consultare il programma sul sito ufficiale
www.lacittaintasca.it.

LUNEDI 7 SETTEMBRE

Ore 17,00 Visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas
(all’interno del Parco degli Scipioni) (vedi Tutti i giorni)

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30
TANA LIBERA TUTTI
La nuova raccolta di Massimiliano Maiucchi, illustrata da Massimiliano Di Lauro, Edizionicorsare, questa volta è interamente dedicata al gioco. 48 filastrocche divise in sei “contenitori”: giochi della tradizione, giochi di strada, giochi a casa, giochi di parole, giochi da costruire e giochi da fare al mare. Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.
A cura di Arciragazzi di Roma

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Questioni di prospettiva
A Matisse non interessava la resa della tridimensionalità e dello spazio. Nei suoi quadri i tavoli sembrano far scivolare gli oggetti che vi sono sopra e i personaggi ritratti sembrano quasi ondeggiare! Proviamo anche noi a realizzare una stanza dalla prospettiva schiacciata e a confrontarla con una in 3d!

Ore 19,00
Piazza del Gioco
La Compagnia Molino Rosenkranz (Pordenone) presenta
Formelastica
Spettacolo Ispirato alle opere dell’artista Niki De Saint Phalle
da un’idea di Roberto Pagura, con la collaborazione di Annalisa Chivilò
con Marta Riservato e Roberto Pagura
coreografia di Wanda Moretti
Due attori raccontano una storia per immagini …… utilizzando uno schermo elastico come oggetto espressivo. Tirando, spingendo, schiacciandosi contro con le parti del corpo, modellano un telo che prenderà forme stravaganti. Nasce, così, uno spettacolo fantastico, di colore, musica e poesia. Anche il pubblico è invitato a “dipingere” il telo per uno spettacolo stupefacente e semplicemente divertente.
Formelastica ha partecipato fra l’altro a: Festival Internazionale Mirabilia 2014, Festival Internazionale Folkest 2014, Festival Internazionale di Majano 2014, Festival Internazionale Burattini Senza Confini 2013.

Ore 21,00
Spazio Cinema
Invito in Cineteca
“Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare”
Il mio amico Nanuk
un film di Brando Quilici, Roger Spottiswoode con Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Peter MacNeill, Kendra Leigh Timmins.
Avventura, durata 98 min. – Italia, Canada 2014
ll giovane Luke vive nella regione artica in cui nascono gli orsi polari. Il padre è morto annegato fra i ghiacci e la madre, che è una ricercatrice, cerca di proteggere lui e la sorella Abby da ogni pericolo. Un giorno un’orsa bianca si avvicina all’abitato della città di Devon e le forze dell’ordine, dopo averla narcotizzata, la trasportano presso il lontano Cape Resolute. Peccato che l’orsa avesse con sé un cucciolo che viene ritrovato a Devon proprio da Luke. Da quel momento il ragazzo farà il possibile per ricongiungere il piccolo, che ribattezzerà con il nome Nanuk (in lingua inuit significa “orso vagabondo”), con la sua mamma. Una favola ecologista che mostra amore e rispetto per la natura e incoraggia gli uomini a non arrendersi mai.

MARTEDI 8 SETTEMBRE

Ore 17.00 Visita guidata al Sepolcro degli Scipioni
(ingresso da via di Porta San Sebastiano, 9)
(vedi Tutti i giorni)

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30

Incontro di lettura ad alta voce e laboratorio sul libro
VOGLIO TUTTO ROSA,
di Piret Raud, ed. Sinnos a cura de IL SEMAFORO BLU.
Emma ama il rosa e vorrebbe che tutto, ma proprio tutto, fosse rosa. Ma una sorpresa è in arrivo. Dai 3 anni.

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Decorazioni e ornamenti
Durante i suoi numerosi viaggi Matisse scoprì la bellezza dell’arte islamica, fatta di infinite decorazioni basate su rigorose regole geometriche, e se ne innamorò tanto che le ritroviamo spesso nei suoi quadri. Scopriamo cosa si nasconde dietro un arabesque e inventiamone uno tutto nostro.

Ore 19,00 Piazza del Gioco
La Compagnia Circo Bipolår (Roma) presenta
Cabaret Bipolår spettacolo di circo contemporaneo.
Uno spettacolo di circo contemporaneo energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica.
Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando una atmosfera di divertimento e suspense.

Ore 21,00
Spazio Teatro
La Compagnia Molino Rosenkranz (Pordenone) presenta
Giù le mani da Nonno Tommaso
Attori e pupazzi, con Roberto Pagura e Marta Riservato, regia di Fabiano Fantini.
Spettacolo ispirato a “Nonno Tommaso”, scritto e illustrato da Stepàn Zavrel, ed. Bohem Press Italia.
Con Nonno Tommaso il tempo volava, persino durante le grigie giornate di pioggia. I passerotti del giardino diventavano uccelli tropicali, il pesce dell’acquario un drago fantastico e la vasca da bagno una nave che attraversa mari tempestosi. Il tempo scorreva felice, le storie riempivano le ore e i pomeriggi. Finché un giorno arrivarono gli Acchiappanonni e piano piano tutti i nonni scomparvero. Liberare i nonni divenne una promessa per i bambini che studiarono un piano segreto per riportarli a casa.
Due attori, immagini e “pupazzi” per una storia magica e avventurosa, che tra le righe ci racconta del legame che unisce nonni e nipoti.

MERCOLEDI 9 SETTEMBRE

Ore 17,00 Cortile antistante le Tombe degli Scipioni
(ingresso da via di Porta San Sebastiano) (vedi Tutti i giorni)
Visita guidata gratuita all’area archeologica
A seguire
Ore 18,00
Trio Improvviso (Roma) “In concerto”, trio d’archi con violino (Andrea Macko), viola (Ambra Chiara Michelangeli), violoncello (Jacopo Mosesso).
Il Trio Improvviso nasce a Roma in ambiente universitario, con l’idea di affrontare un percorso musicale insolito e spontaneo, in parallelo alla necessaria formazione classica. Le diverse esperienze musicali dei tre componenti e la comune volontà di sperimentare hanno portato a definire un repertorio variamente contaminato, che va dalla classica più classica alla minimalista contemporanea, dalle colonne sonore ad arrangiamenti di brani pop e dance anni ’90, sfuggendo al tedio di ciò che è prevedibile e poco Improvviso.

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30
NATURA IN CITTA’, TANTE ATTIVITA’ DA FARE TRA CORTILI E GIARDINI,
Editoriale Scienza
Laboratorio di giardinaggio e riconoscimento delle piante presenti nel parco degli Scipioni,
a cura di Francesco Emanuele
A cura della Libreria Ponte Ponente

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE – Il Colore dei Fauves
Capelli verdi, visi azzurri… Matisse amava moltissimo i colori e si divertiva a farli squilllare, giocando con i contrasti. Ma quali segreti si nascondono dietro il “selvaggio” modo di dipingere del maestro francese?

Ore 21,00
Spazio Teatro
I Sole e Giallo Blues in concerto
Andrea Izzo, voce, chitarra solista
Federico Bartolomeo, chitarra
Matteo Carta, batteria
Simone Iannacci, basso
Eugenio Marino, tastiera, cori
Amedeo Brandi, sax

I Sole e Giallo Blues nascono a Roma da un progetto di Andrea Izzo, cantante, chitarrista e compositore con anima Rock’n’roll. Il gruppo, che si compone ora di sei elementi, porta quella bella musica cosi piena di energia e di allegria, la loro musica, in tutto il mondo.

GIOVEDI 10 SETTEMBRE

Ore 17,00 Visita guidata al Museo delle Mura
(ingresso da via di Porta San Sebastiano) (vedi Tutti i giorni)

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30

Presentazione del libro
SAMMY SPARABALLE
di Nicola Brunialti, Lapis Edizioni.
Sammy Davis ha dodici anni, sa raccontare bugie come nessun altro e lo fa ininterrottamente. Se non fosse che un giorno, per colpa di una stella cadente fin troppo gentile, qualcosa va storto e le sue bugie iniziano a diventare vere, scombussolando la vita sua e della sua famiglia, della sua scuola, della sua città. Per mettere le cose a posto Sammy dovrà chiedere aiuto a un gigante e a uno struzzo, salvare una banda di bulli e imparare a dire la verità. Il tutto in poco, pochissimo tempo”. Incontro con l’autore.
A cura della Libreria Ponte Ponente

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Music-collage
E se facessimo danzare le forbici al ritmo di una musica?
Sperimentiamo un nuovo modo di disegnare facendo muovere liberamente le forbici sulla carta colorata. Ascoltando la musica, trasformiamo i suoni in immagini e realizziamo infine un’originale opera a collage.

Ore 19,00 Piazza del Gioco
Metamorfosi Teatro (Nazzano, RM) presenta
Premiato Circo Pezza, insolito spettacolo con burattini indomabili
burattinaio Davide Marzattinocci, teatrino di Fiammetta Mandich, pupazzi di Giulia Scala.
Premiato Circo Pezza è un circo dove gli animali non vengono sfruttati, anzi dove sono loro a prendersi gioco, in modo ironico, del loro padrone.

Ore 21,00
Spazio Teatro
Arciragazzi di Roma – Carpet – Pescatori di Poesia (Roma)
presentano
“Chica e Miko – Commedia musicale ecosostenibile per cicale e formiche”
Spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati.
Di Alessia D’Anna, Simone Fraschetti, Riccardo Sinibaldi
con Alessia D’Anna e Simone Fraschetti
Regia di Simone Fraschetti

Nel grande bosco d’estate, Chica, la cicala, canta e suona tutto il giorno; e Miko, la formica, fatica per accumulare le provviste per l’inverno. Ma quando arriva un imprevisto tutto può cambiare. In tempi difficili, tra essere cicala ed essere formica vince l’amicizia. Chica e Miko, una favola classica dei nostri tempi.

(replica)

VENERDI 11 SETTEMBRE

Ore 17,00 Visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas
(all’interno del Parco degli Scipioni) (vedi Tutti i giorni)

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30
Letture animate di Bibliolibrò

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Papier-decoupé
Il grande maestro francese riuscì a realizzare opere essenziali, semplici e lineari ma di grande impatto, come i suoi papiers gouaches découpés (carte dipinte e ritagliate). Realizziamo, nel suo stile, un’opera con silhouettes ritagliate e ondeggianti nell’equilibrio delle forme e nell’armonia dei colori.

Ore 19,00 Piazza del Gioco
Anthony Trahair (GB) presenta
Harry Lancialotto’s Circo Internazionale della Roccabuia
Spettacolo comico di giocoleria e acrobatica
L’artista arriva con il Circo di Roccabuia e lo show ha inizio, proprio come negli spettacoli di una volta… Harry Lancialotto guida sapientemente il “Circo internazionale” cercando di tenere a bada l’acrobata equestre russo, il giocoliere cinese, il musico greco ed altre figure ancora… Tutti questi personaggi curiosi e sopra le righe, interpretati dallo stesso artista, sbalordiscono il pubblico con le loro destrezze.

Ore 21,00
Spazio Teatro
Il Teatro dei Piedi di Laura Kibel (Roma) presenta
VA’ DOVE TI PORTA IL PIEDE
di Laura Kibel
Questo spettacolo ha fatto il giro del mondo, grazie alla tecnica di animazione sorprendente. Senza parole, solo musica e gesto. Il vero filo conduttore è il corpo di Laura Kibel, che veste e trasforma i suoi piedi, le sue gambe, in personaggi vivi, capaci di amare, lottare, cantare e trasmettere emozioni. Storie sulle umane debolezze, temi d’amore, di conflitti, con un occhio all’ambiente, al diverso, al potere. Sotto il segno della leggerezza si snodano contenuti che fanno riflettere. Un teatro pieno di ritmo, ironia e poesia, ben oltre all’abilità atletica. Laura Kibel, da più di vent’anni sulla scena mondiale, è la solista di teatro visuale più conosciuta al mondo. Ha collaborato con il Cirque du Soleil, è stata oggetto di tesi di laurea ed ha preso parte a Festival importanti, rassegne teatrali e programmi televisivi internazionali.

SABATO 12 SETTEMBRE

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 18,30
Le Edizioni ilpepeverde.it
Letture e letterature per ragazzi
presentano
Sfogliando i libri di Marcello Argilli
Letture animate
A cura di Gianna Marrone

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Questioni di prospettiva
A Matisse non interessava la resa della tridimensionalità e dello spazio. Nei suoi quadri i tavoli sembrano far scivolare gli oggetti che vi sono sopra e i personaggi ritratti sembrano quasi ondeggiare! Proviamo anche noi a realizzare una stanza dalla prospettiva schiacciata e a confrontarla con una in 3d!

Ore 19,00 Piazza del Gioco
La Compagnia Mangiafuoco (Roma) presenta
Cicero ad circenses spettacolo di burattini
Ci troviamo nell’antica Roma Imperiale. Nerone di fronte alla platea dei bambini vuole offrire uno spettacolo che sia degno dei fasti della Città Eterna e chiama il presentatore Cicero con il suo cast di strampalati artisti ad intrattenere e divertire il pubblico. Sul palcoscenico si alternano legionari, mangiafuoco, danzatrici orientali, gladiatori e bestie feroci ed ogni numero è sottoposto al giudizio della platea. Alla fine i bambini diventano i veri protagonisti della scena e ne determinano il ritmo e la spettacolarità.

Ore 21,00
Spazio Teatro
La Compagnia Storie di Piazza ( Bioglio – BL)
Presenta Animali di piazza (Bioglio – BL)
Attori e pupazzi, con Luisa Trompetto, regia di Manuela Tamietti
Animali di piazza ci racconta, attraverso l’utilizzo di una canzone originale a ritmo narrativo circolare, la giornata di una contadina che si accorge di non avere tempo poiché, impegnata a lavorare tutto il giorno, ha la terra da coltivare e gli animali da accudire. Con l’aiuto di alcuni elementi fantastici, nell’arco di una settimana avverranno i cambiamenti culturali e le trasformazioni di un’intera epoca, con nuovi valori e nuovi orizzonti. Una magìa che le permetterà di avere improvvisamente più tempo. La scoperta che esiste un “tempo” da poter utilizzare diversamente le farà conoscere cose nuove… ma ne perderà delle altre e intorno a lei tutto si trasformerà cambiando colore. Ma le sopraggiungeranno anche dei dubbi, poiché ha accanto a sé un piccolo animale che non è affatto contento di questi cambiamenti; la loro amicizia le farà considerare alcuni validi suggerimenti per coniugare la libertà individuale con il rispetto per l’ambiente.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

Biblioteca “La Città in Tasca”
Ore 17,30 – 19,30

MANIFESTO SEGRETO di Guido Scarabottolo, Vanvere edizioni
Laboratorio di collage ispirato al libro, per la creazione di un poster artistico da appendere nella propria camera.
A cura della Libreria Ponte Ponente

Prestito libri e giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma

Laboratori Ore 17,30 – 19,30
I Cantieri dell’Arte
Cartoni animali
Gli Alberi della Poesia
La Re Boat Race
(vedi Tutti i giorni)

La Città delle Artingioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
MATISSE
Decorazioni e ornamenti
Durante i suoi numerosi viaggi Matisse scoprì la bellezza dell’arte islamica, fatta di infinite decorazioni basate su rigorose regole geometriche, e se ne innamorò tanto che le ritroviamo spesso nei suoi quadri. Scopriamo cosa si nasconde dietro un arabesque e inventiamone uno tutto nostro.

Ore 18,30 Piazza del Gioco
L’Associazione Culturale “Compagnia SciaraBballo” (Roma) diretta da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio si esibirà in uno spettacolo di Danze popolari con musica dal vivo coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d’Italia.

Ore 21,00
Spazio Cinema
Invito in Cineteca
“Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare”
Paddington,
Un film di Paul King con Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Nicole Kidman, Francesco Mandelli, Ben Whishaw.
Commedia, durata 97 min. – Gran Bretagna, Francia, Canada 2014.
Nel misterioso Perù, una famiglia di orsi coltiva da decenni il mito dell’Inghilterra, paese ospitale e di ottimi gusti, come testimoniato dalla visita dell’esploratore Montgomery e dalla sua marmellata di arance. Così, quando giunge l’ora, il piccolo orso s’imbarca, con un cappello in testa e un cartellino che chiede gentilmente che ci si prenda cura di lui. Lo trovano alla piovosa stazione londinese di Paddington, tutto solo sotto l’insegna degli oggetti smarriti, i signori Brown e i loro figli Jonathan e Judy. Con loro, Paddington trova un nome, una casa e una famiglia, ma saranno soprattutto i Brown a scoprire di aver bisogno di Paddington almeno quanto lui ha bisogno di loro.

INFO UTILI
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. 06 41733356
Mobile 338 6714053
Fax 06 41733372
arciragazzi@uni.net
www.arciragazzi.org
organizzazione@lacittaintasca.it
info@lacittaintasca.it
www.lacittaintasca.it
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Creare e Comunicare
Agenzia di comunicazione integrata
Viale Giuseppe Stefanini, 35 – 00158 Roma
Tel./Fax 06 41735010
press@creareecomunicare.com
www.creareecomunicare.com
Responsabile Comunicazione
Stefano Bernardini
Mobile 349 7557952 – Tel. 06 41735010
comunicazione@creareecomunicare.com
Ufficio Stampa
Salvo Cagnazzo
Mobile 392 1105394 – – Tel. 06 41735010
press.creareecomunicare@gmail.com

 

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *