ARTE, MUSICA E POESIA. A SAPRI LA PRIMA EDIZIONE DI DERIVE

Dal 21 al 23 luglio Sapri ospiterà il progetto sperimentale di arte, musica e poesia. Tra gli eventi, la collaborazione tra

Edoardo Tresoldi e IOSONOUNCANE

 

 

Dal 21 al 23 luglio, Sapri (SA) ospiterà la 1ª edizione di DERIVE, progetto sperimentale di arte, musica e poesia ideato da Antonio Oriente. Un evento previsto dal Progetto “In/fingimenti – della materia dei sogni”, realizzato dal Comune di Sapri in partnership con la Soprintendenza dei Beni Archeologici di Salerno e finanziato dalla Regione Campania.

Con una trama di eventi declinata in tre sezioni – Arte curata da Antonio Oriente, Musica curata da Jam Factory e Poesia da Giuliano Maroccini – DERIVE si rapporta ai luoghi e al tempo in una prospettiva asimmetrica, attraverso un progetto corale basato sulle dissolvenze incrociate tra permanente ed effimero. DERIVE invita a perdersi e poi ritrovarsi, come flâneur odierni, nei cortocircuiti fra nuovo e antico. Contemporaneo è ciò che non collima con il proprio tempo ma ne infrange il ritmo, lo porta alla deriva. La realtà si trova all’incrocio di più percorsi: i paesaggi della contemporaneità sono luoghi dai limiti oscillanti dove si compenetrano pieno e vuoto, solido e trasparente, minerale e digitale.

 

DERIVE nasce sul mare, nella zona Santa Croce, un’area in cui si stratificano

archeologia e architettura neogotica. E proprio dall’acqua prenderà forma la collaborazione tra Edoardo Tresoldi – tra i 30 artisti europei più influenti secondo la rivista Forbes – e IOSONOUNCANE che, reduce dal Primavera Sound Festival, approda a DERIVE con una composizione originale nella sua unica data 2017 nel Sud Italia.

 

A pochi metri, sulla spiaggia Santa Croce, sarà la volta delle sonorità eclettiche dei newyorkesi Nerve di Jojo Mayer nella loro unica data italiana, il dj set sciamanico di Demonology Hifi, direttamente dai Subsonica, e l’elettronica raffinata della rivelazione Inude.

 

Massimo Uberti genererà nuove architetture luminose con “Essere spazio”, opera permanente sulle rovine della Villa marittima romana del I secolo a.C. affacciata sul mare. La galleria Santa Croce presenterà “Limbo”, prima mostra europea dell’artista argentina Milu Correch, mentre la chiesa omonima accoglierà una lettura dello scrittore e paesologo Franco Arminio. La spiaggia sottostante, invece, dal tramonto in poi sarà il regno della poesia, mentre la torre astronomica della Specola ospiterà live set di musica elettronica.

  • ············

PROGRAMMA

 

Ingresso gratuito a tutti gli eventi

 

venerdì 21 luglio

 

  • h 21.30

Villa marittima romana · “Occhi da gigante e cuore di perla” di Paola D’Agostino inaugura “Essere spazio” · opera permanente di Massimo Uberti

  • h 22.15

Galleria Santa Croce · “Ruggine e oro” di Daniel Cundari (voce e corpo) e Sasà Calabrese (contrabbasso e ukulele) inaugura “Limbo” · mostra personale di Milu Correch

  • h 23.00

IOSONOUNCANE · Live from the sea · sonorizzazione della scultura di Edoardo Tresoldi
Unica data 2017 nel Sud Italia

  • h 00.00

Torre della Specola · French Teen Idol live set

 

sabato 22 luglio

 

  • h 19.00

Chiesa Santa Croce · lettura di Franco Arminio

  • h 20.00

Grotte delle Cammarelle · La Cameriera di poesia con Claudia Fabris

  • h 21.30

Spiaggia Santa Croce · Inude live

  • h 22.30

Spiaggia Santa Croce · Demonology HiFi dj set

  • h 00.00

Torre della Specola · Mirabelli live set

  • h 01.15

Spiaggia Cammarelle · Livio & Manfredi in s-concerto

 

domenica 23 luglio

 

  • h 20.00

Grotte delle Cammarelle · La Cameriera di poesia con Claudia Fabris

  • h 21.30

Terrazzo Santa Croce · The Invisible Father · sax solo e proiezioni a cura di Antonio Raia · Performance “Riguardo la misura dello zero” di Antonio Raia e Bruno Galluccio

  • h 22.30

Spiaggia Santa Croce · Jojo Mayer / Nerve live

 

  • ············

 

  • “Essere spazio” diMassimo Uberti genera architetture luminose sulle tracce depositate dal passato e delinea nuove linee su perimetri e volumi di un’immagine architettonica che può rivivere in equilibrio tra realtà storica e opera d’arte.

http://massimouberti.it

 

  • I ricordi di Paola D’Agostinosu Santa Croce dialogano con i frammenti delle “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar: un gioco di riflessi e di tempi per esercitare lo sguardo sull’acrobazia di luce concepita da Uberti per il sito.

https://poetarumsilva.com/2013/03/17/paola-dagostino-due-poesie

 

  • Il limbo, l’orlo, il margine. Un concetto senza spazio né tempo. L’espressione dell’indefinitezza, dell’ambiguità, del vago. È questo il mondo in cui si muovono le creature di Milu Correch in “Limbo”. Un mondo che a tratti richiama quello infantile delle favole, un’innocenza che nasconde in sé enigma e mistero.

La mostra, a cura di Annamaria Latella, sarà visitabile dal 21 al 29 luglio · h 19 – 23

www.milucorrech.com

 

  • “Ruggine e oro”di Daniel Cundari con Sasà Calabrese al contrabbasso · Bolaňo, Majakovskij, Aresti, Juarroz, Lorca, Paz, Corso, Torga, Pizarnik. La lingua strizzata. La parola scannata. Canto d’improvviso. Sillabe e carne. Repentismo Cutise. Cante Jondo. Duende ancestrale. Idiomi internazionali e dialetti remoti si congiungono fino a convertirsi in un unico, immenso gergo, tra il delirio della vita e la pace dei sensi.

www.facebook.com/Daniel-Cundari-610760798946575

https://myspace.com/sasinocalabrese

 

  • Le sculture diEdoardoTresoldi trascendono la dimensione spazio-temporale per narrare un dialogo tra arte e mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici. Inserito da Forbes tra gli artisti più influenti d’Europa, Tresoldi torna a Sapri con una scultura evanescente sul mare, impreziosita il 21 luglio dalla collaborazione con IOSONOUNCANE per uno degli highlights dell’estate 2017.

www.edoardotresoldi.com

 

  • Talento eclettico e visionario, IOSONOUNCANEintreccia elettronica, folk, prog rock, jazz libero e pop liquido in un “artigianato sonoro” denso e surreale. Reduce dal Primavera Sound Festival, approda a DERIVE con una composizione scritta appositamente per la collaborazione con Edoardo Tresoldi. Un evento unico e imperdibile.

www.iosonouncane.it

 

  • Mix elegante di atmosfere post-rock ed elettroniche, la musica di French Teen Idolè caratterizzata dalla sovrapposizione di strati sonori, crescendo drammatici e sample vocali. Tra i membri fondatori del gruppo di elettronica YOUAREHERE, ha riscosso un notevole successo all’estero, culminato con due tour in Cina e la partecipazione al prestigioso Dunk! festival in Belgio.

https://frenchteenidol.bandcamp.com

 

  • I versi di Franco Arminiosono lavorati a oltranza, con puntiglio e cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta, senza aloni e commerci col mistero. La sua scrittura è una serena obiezione alle astrazioni e al gioco linguistico, una forma di attenzione a quello che c’è fuori, a partire dal corpo dell’autore, osservato come se fosse un corpo estraneo.

https://comunitaprovvisorie.wordpress.com

 

  • La ristorAzione di Claudia Fabrisnasce dal desiderio di nutrire lo spirito con la stessa cura con cui si nutre il corpo, offrendo la possibilità di ascoltare le parole incorniciate dal silenzio dopo averle scelte dai menù proposti, esattamente come in un ristorante. I commensali hanno a disposizione cuffie senza fili attraverso le quali vengono serviti i testi. La poesia risuonerà nell’intimità dell’ascolto di ognuno come in una chiesa vuota dove riverbera la voce.

https://lacamerieradipoesia.tumblr.com

 

  • New soul, elettronica raffinata, chitarre dilatate, archi, tappeti sonori e romanticismo. Dopo il primo EP “Love Is In The Eyes Of The Animals” e il tour tra Italia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, gli Inudesono in tutte le classifiche di album, singoli e videoclip più influenti del 2016.

https://inude.bandcamp.com

 

  • Direttamente dai Subsonica, il batterista Enrico Matta (Ninja) e il chitarrista Max Casacci hanno creato Demonology HiFi, dj set di tracce originali e selezioni che spezzano le catene dei generi fino ad evocare, liberandola, l’oscura entità del groove. In un dj set di purificazione.

www.demonologyhifi.it

 

  • Le produzioni di Mirabelli, apprezzate da dj producer di livello internazionale, sono state presentate nei migliori club europei. Per DERIVE propone, per la prima volta, un live set integrato con synth e drum machine che spazia da suoni acid a groove house e techno, passando per un corpo di percussioni centrale tenuto ben saldo nelle ritmiche.

https://soundcloud.com/djmirabelli

 

  • Livio e Manfredinon sono una band e non hanno un sound. Nei loro s-concerti si parla di Goblin, di cinesi e americani, di vini andati a male. Storie di oggi-oggi, con un rock senza elettricità che sa di aglianico e di nebbia.

www.facebook.com/livioemanfredi

 

  • Il “rigore visionario” del numero attraverso poesia e musica. Bruno GalluccioAntonio Raiapartecipano con la matematica allo sguardo del mondo dove i parametri di valore, funzionalità e concatenazione si mischiano e annullano.

http://antonioraia.tumblr.com

www.einaudi.it/libri/libro/bruno-galluccio/la-misura-dello-zero

 

  • Nervesono nati alla fine degli anni ‘90 a New York dal leggendario party Prohibited Beatz del batterista Jojo Mayer, tra i 50 migliori batteristi di tutti i tempi secondo la rivista Modern Drummer Magazine. Incrociando musica elettronica con performance improvvisate, la band sperimenta un ampio spettro di stili, dalla jungle old school al dubstep, dal glitch alla minimal e tech house, fino all’evoluzione digitale del jazz.

www.jojomayer.com  

 

4

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte, Musica e Poesia

21 · 22 · 23 luglio 2017

Santa Croce · Sapri (SA)

 

www.derive.site

ON FACEBOOK

ON INSTAGRAM

 

press nazionale · Marta Veltri · (+39) 334 2980989

press Campania · Giovanna Di Giorgio · (+39) 338 8223977

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *