ARTE ORAFA: RICONOSCIMENTO A NAPOLI PER LA COLLEZIONE SPADAFORA – PALAZZO REALE

PRESENTAZIONE COLLEZIONE ORAFA SPADAFORA

A NAPOLI IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER L’ARTE ORAFA CALABRA

COLLABORAZIONE CON MERIDONARE PER MOSTRA PERMANENTE

E ACCADEMIA RESTAURATORI

 

Mercoledì 6 giugno, ore 10,30, sala Pompeiana Palazzo Reale di Napoli

 

Presenti il soprintendente Luciano Garella, l’ex deputato Francesco Laratta,

da Giancarlo Spadafora e dal presidente di Meridonare, Marco Musella.

 

L’arte orafa, legata alla famiglia calabra Spadafora, trova un prestigioso riconoscimento a Napoli mercoledì alle ore 10,30 presso la sala popeiana del Palazzo Reale di Napoli. La soprintendenza partenopea dei Beni Archeologici, infatti, dopo un percorso di studio e di ricerca attivato dall’ex deputato Francesco Laratta e dal discendente della famiglia di artisti orafi Giancarlo Spadafora, ha selezionato oltre 400 oggetti meritevoli, per il ministero dei Beni Culturali, di diventare patrimonio dell’arte Italiana.

Gli oggetti, dopo la presentazione tutta napoletana di mercoledì a Palazzo Reale, andranno a comporre una collezione che verrà messa in mostra a partire da questo luglio a Pizzo Calabro. Una tre mesi a cui seguiranno altri appuntamenti per far conoscere come in un paesino della Calabria incastonato nel cuore della Sila, San Giovanni in Fiore, si tramandi da secoli la lavorazione dell’oro, tanto elevata da farne diventare un’arte che oggi viene portata a conoscenza del mondo.

Parallelamente alla mostra verrà attivato un percorso volto a creare un’accademia che possa formare artigiani e artisti orafi tanto abili da poter restaurare le tante collezioni secolari che la nostra Italia porta in dote. Questo progetto sarà anche sostenuto attraverso la piattaforma Meridonare, che con il suo supporto al crowdfunding e alla comunicazione sociale, avrà un ruolo decisivo sia per la tutela, gli spostamenti e il recupero di un immobile per una mostra permanente, sia per la formazione dei giovani interessati alle arti orafe e sacre. Un modo per valorizzare le eccellenze territoriali e tramandarle sia culturalmente che professionalmente. Tutti temi che verranno trattati mercoledì mattina alle 10,30, al palazzo Reale dal soprintendente Luciano Garella, da Francesco Laratta, da Giancarlo Spadafora e dal presidente di Meridonare, Marco Musella.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *