Astragali/Metamorphosis project/In Cina la prima tappa

ASTRAGALI TEATRO SULLE VIE DELLE SETA

Nella settimana di festeggiamenti della Giornata Mondiale del Teatro parte il progetto euro-cinese ‘Metamorphosis Project’

​ 

Il teatro come strumento per superare i pregiudizi e i conflitti: nasce con questo obiettivo “Metamorphosis Project”, un progetto di cooperazione artistica tra l’Italia, protagonista la compagnia Astragali Teatro, e la Cina, con il Teatro Nazionale di Pechino, che si svilupperà in diverse azioni tra i due paesi tra il 2016 e il 2017 e che alternerà laboratori, workshop, performance e incontri per terminare con l’allestimento di una co-produzione teatrale euro-cinese.

La prima tappa  di questo progetto è il 26 e 27 marzo a Guangzhou dove sarà presentato al pubblico cinese  “Metamorfosi”, ultimo lavoro internazionale della compagnia leccese. Inoltre, durante la settimana di celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro, organizzate dall’International Theatre Institute UNESCO che quest’anno ha affidato ad Anatoli Vasìl’ev la redazione del Messaggio alla comunità artistica internazionale, Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, guiderà un laboratorio al quale parteciperanno  attori cinesi.

“Metamorphosis Project” parte dal testo di Ovidio, “Metamorfosi”, per interrogarsi su un presente segnato da tensioni e conflitti. Attraverso alcuni miti descritti nelle ‘Metamorfosi’ racconta storie di donne e uomini che attraversando il Mediterraneo, al confine tra la vita e la morte, sono chiamati a cambiare pelle, forma, a mutare. In un infinito oblio della propria storia, da dimenticare per poter vivere una nuova condizione, che lascia poco spazio alla memoria. La prossima tappa sarà  a maggio a Lecce, dove saranno ospiti di Astràgali Teatro gli artisti del Teatro Nazionale di Pechino.

Il progetto si realizza con il supporto del Fondo di Coesione Sociale, Unione europea, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, per l”Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese 2015.

 

Per informazioni 0832.306194 – 3209168440 oppure teatro@astragali.org

 

 

COS’E’ IL TEATRO NAZIONALE DI PECHINO

Il Teatro Nazionale di Pechino da diversi anni ha dato il via ad una imponente azione di relazione e connessione tra il patrimonio teatrale cinese e la contemporaneità e tra il teatro cinese e quello “occidentale”. Il Teatro Nazionale di Pechino è una delle più importanti istituzioni teatrali nazionali della Repubblica Popolare Cinese. Ha sede nella Capitale cinese  e unisce il National Youth Theatre e il Teatro Nazionale Sperimentale. I suoi attori sono tra i più noti e apprezzati in Cina. Il Teatro Nazionale  di Pechino offre una piattaforma dove la tradizione incontra la modernità, dando spazio alle ricerche teatrali  contemporanee e a forme di  sperimentazione in grado di produrre veri e propri capolavori teatrali apprezzati in tutto il mondo.

Il Teatro Nazionale di Pechino  ha come proprio obiettivo la produzione di drammi cinesi e di opere straniere, esplorando sia le forme classiche che le forme sperimentali delle arti del teatro, portando in tournée i propri spettacoli in tutto il mondo.

Con la creazione di un sistema di gestione creativo innovativo, il Teatro Nazionale di Pechino dà spazio a giovani registi e a favorisce la carriere di giovani talenti.

 

Ufficio stampa

Calliope Comunicare Cultura

calliopeufficiostampa@gmail.com

Ref. Elena Riccardo cell. 338.8321161

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *