AUSER CASERTA – XI PREMIO LETTERARIO Filo d’argento 2020 – REGOLAMENTO

Auser Caserta

Organizzazione no-profit·

 

Articolo 1. L’Associazione Auser Caserta,
in collaborazione con Le Piazze del Sapere indice la undicesima edizione del concorso
Premio Letterario Filo d’Argento 2020– Caserta
Articolo 2. Il concorso è GRATUITO e aperto a tutti.

Articolo 3. Nell’ottica della promozione di un continuo e significativo dialogo intergenerazionale il concorso è aperto anche ai giovani e alle scuole.
Articolo 4. Il concorso comprende cinque sezioni:
Sez. I – Filo d ’argento Prosa (prosa adulti)
Sez. II – Filo d’argento Poesia (poesia adulti)
Sez. III – Filo d’ Argento Giovanissimi Poesia (riservata a concorrenti di età non superiore ad anni 14)
Sez. IV – Filo d’Argento Giovani Poesia (riservata a concorrenti di età compresa fra i 15 e i 21 anni)
Sez. V – Filo d ’argento Versi in lingua napoletana ( riservata indistintamente a tutte le età).
Articolo 5.
La premiazione per la sezione V -Poesia in lingua napoletana- si svolgerà il giorno 5 maggio 2020 alle ore 17.30 presso la libreria Giunti al Punto in p.za Matteotti angolo via Patturelli – Caserta.
La premiazione per le sezioni I – II – III – IV si svolgerà il giorno 8 maggio 2020 alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli in corso Trieste 154 – Caserta
Articolo 6. Argomento da trattare: tema libero
Articolo 7. Modalità di invio: esclusivamente con e-mail all’indirizzo di posta filodargento2020@libero.it
Articolo 8. L’invio delle opere deve avvenire entro e non oltre il 30 marzo 2020 pena l’esclusione.
Articolo 9. La mail deve contenere in oggetto: il nome dell’autore
Nel testo: dati anagrafici dell’autore,
recapito telefonico,
titolo dell’opera
sezione per la quale si intende partecipare (es. Filo d’Argento prosa // Filo d’Argento poesia/ / Filo d’ argento-Giovanissimi poesia / / Filo d’ argento Giovani poesia // Filo d’argento-Versi in lingua napoletana)
dichiarazione di paternità dell’opera,
autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sulla pagina facebook Auser- Caserta.

In allegato: le opere
Un allegato per ciascuna opera (nb. Le opere non devono contenere il nome dell’autore pena l’esclusione ma devono contenere il titolo, necessario per l’identificazione)
(Non inviare più di un’opera per sezione! ad eccezione che per le opere in napoletano )

Articolo 10. Per i minorenni saranno gli insegnanti o i genitori a presentare i candidati e a dichiarare la paternità dell’opera autorizzando alla pubblicazione in caso di vittoria.
Pena l’esclusione, l’opera inviata dovrà essere corredata dalle dichiarazioni richieste.

Articolo 11. L’opera in prosa non deve superare le quattro pagine dattiloscritte (80 battute per 40 righe). La poesia non deve superare i 40 versi.
Lo stesso concorrente potrà partecipare sia alla sezione Prosa (adulti) sia alla sezione Poesia (adulti) con massimo un’opera per ciascuna sezione.
Per le sezione Giovanissimi e Giovani è prevista la partecipazione esclusivamente con poesie (max. 1 per candidato)
Per la sezione Versi in lingua napoletana è possibile inviare più opere (max.2)
Articolo 12. La Giuria (composta da Soci membri del Direttivo Auser Caserta, Personalità della cultura locale e scrittori, uno o più Studenti della scuola superiore o universitari) sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere vincitrici delle sezioni: Filo d’argento Prosa, Filo d’argento Poesia, Filo d’Argento Giovanissimi Poesia, Filo d’Argento Giovani Poesia e Filo d’argento Versi in lingua napoletana

Articolo 13. Premi
Primi e secondi classificati: diploma di merito a cura della Giuria e libri offerti dalla libreria ospitante l’evento della premiazione
Primi classificati targa/coppa offerta dall’Auser
Premio speciale dell’Auser al primo classificato delle sezioni Filo d’argento Prosa e Filo d’argento Poesia (sezioni I e II del concorso): un Kindle per eBook
I vincitori saranno menzionati sulla pagina facebook di Auser Caserta e le rispettive opere pubblicate sulla stessa pagina.

Articolo 14. Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate il 10 maggio 2020 sulla pagina facebook dell’Auser e parteciperanno alla selezione per il Riconoscimento on line-Unico Filo d’Argento Auser Caserta 2020 .

Articolo 15. All’opera più gradita e cliccata dai visitatori della pagina facebook Auser- Caserta ( tra le dieci opere pubblicate) sarà attribuito in data 31 maggio 2020, il premio Riconoscimento on line- Unico Filo d’ Argento Auser Caserta 2020
Al vincitore/trice sarà richiesta una intervista che sarà pubblicata

Articolo 16. Le decisioni della Commissione sono insindacabili e la partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento
Articolo 17. I dati dei candidati saranno resi riservati , utilizzati esclusivamente per le operazioni connesse con la selezione e nel totale rispetto della privacy.

Articolo 18. I lavori pervenuti non saranno in nessun caso restituiti. L’Auser declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi che dovessero verificarsi (durante l’inoltro delle opere alla Giuria o in relazione allo svolgimento delle operazioni di selezione) L’Auser declina ogni responsabilità e oneri conseguenti circa le dichiarazioni di paternità delle opere e l’esistenza di eventuali diritti spettanti a terzi autori che possano risultare lesi dai concorrenti.

Per l’invio delle opere e per contatti: filodargento2020@libero.it

Per eventuali aggiornamenti delle date di premiazione consultare la
pag fb Auser Caserta

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *