Australian Open: finali da brividi. Federer-Nadal e le sorelle Williams.

(Elisa Cacciapuoti) – A 6 anni di distanza dall’ultima finale in uno slam (Roland Garros 2011), agli AUSTRALIAN OPEN 2017 sarà di nuovo Federer contro Nadal.

Lo svizzero, rientrato dopo 6 mesi di inattività, si aggiudica in 5 set il derby con il connazionale Wawrinka, numero 4 del mondo, e per la 28esima volta raggiunge la finale di uno Slam. È diventato il tennista più vecchio ad essersi qualificato per la finale di uno Slam dal 1974.

Lo spagnolo, invece, supera in semifinale, dopo 4 ore e 56 minuti di spettacolo, Grigor Dimitrov, approdando così in finale.

Federer non batte Nadal in una finale Slam da 10 anni, da Wimbledon 2007. Nadal ha sempre battuto Federer in Australia: nella finale del 2009, nella semifinale del 2012 e in quella del 2014.

La finale si disputerà domenica alle 9:30, ora italiana, nel campo centrale di Melbourne. Il torneo consegnerà il 18^ Slam a Federer o il 15^ a Nadal? Indipendentemente dal risultato, a vincere sarà sicuramente il tennis.

In campo femminile, invece, la finale degli AUSTRALIAN OPEN sarà un derby tutto in famiglia: dopo 14 anni torna la finale delle Williams in uno Slam.

Venus supera in semifinale in 3 set la connazionale Coco Vandeweghe e conquista la seconda finale in Australia dopo quella persa nel 2003 contro Serena e la 15esima nei tornei dello Slam.  Con questa vittoria risale fino all’undicesimo posto nel ranking mondiale e a 36 anni e 7 mesi Venus diventa la seconda più anziana finalista di uno Slam nell’era OPEN dopo Martina Navratilova che giocò la finale a Wimbledon a 37 anni e 8 mesi.

Serena, invece, in appena 52 minuti, supera la croata Mirjana Lucic-Baroni e va a caccia del 23esimo titolo in carriera in uno Slam. Questa vittoria riavvicina l’americana alla prima posizione mondiale che riconquisterà solo vincendo il torneo.

La finale si terrà sabato a Melbourne.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *