Autoconvocazione Stati Generali del Pd

Al segretario Nazionale del Partito Democratico

 Email: segretario@partitodemocratico.it

 

Al Presidente del Partito Democratico

Email: orfini_m@camera.it

 

Al Segretario Regionale del Partito Democratico

E-mail: segreteria@pdcampania.it

 

Alla Commissione di Garanzia Nazionale del Partito Democratico

 Email: cng@partitodemocratico.it

 

Alla Commissione di Garanzia Regionale del Partito Democratico

E-Mail: segreteria@pdcampania.it

 

 

Al Commissario Provinciale di Caserta del Partito Democratico

E-mail: partitodemocratico.caserta@gmail.com

 

All’Onorevole Oliviero Gennaro

oliviero.gen@consiglio.regione.campania.it

 

All’Onorevole Nicola Caputo

segreteria.caputo@gmail.com

 

All’Onorevole Stefano Graziano

graziano.ste@consiglio.regione.campania.it

 

All’Onorevole Giuseppina Picierno

giuseppina.picierno@europarl.europa.eu

 

Ai Segretari di circolo pd di Caserta

Oggetto: Autoconvocazione Stati Generali del Pd

Il risultato elettorale ci consegna un partito che non riesce più a parlare ai suoi militanti, a quella base che è sempre stata il cuore pulsante delle forze di centrosinistra.

L’incapacità negli ultimi tre anni e mezzo di parlare alle associazioni, al mondo del lavoro, ai deboli ha fatto in modo che il ruolo del partito democratico venisse surrogato da forze populiste che predicando un assistenzialismo irrealizzabile e, abbaiando alla luna, sono riuscite a conquistare la fiducia di quella parte del popolo democratico che si è sentito abbandonato da chi, invece, avrebbe dovuto rappresentare un riferimento costante.

Questa non è un accusa ai candidati, che anzi, con coraggio, senso di responsabilità hanno messo in discussione anche le loro posizioni politiche, pur  di evitare la deriva del partito democratico.

Tutti gli autorevoli esponenti in campo hanno condotto una campagna elettorale esemplare girando in lungo e in largo i collegi cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

Il loro ammirevole sforzo, purtroppo, non è stato sufficiente, perché il tentativo di recuperare in un mese quello che non si è fatto in tre anni e mezzo, a causa di una gestione commissariale disastrosa,   era pura utopia. Dispiace che il documento prodotto a Dicembre 2017 sia rimasto lettera morta. Probabilmente, se in quella sede tutti avessimo capito che bisognava ripartire dalla base per essere competitivi nella sfida del governo del paese, oggi Caserta avrebbe almeno un suo rappresentante nel nuovo Parlamento.

Oggi il partito democratico ha davanti a sé due strade, quella dell’autocommiserazione e della caccia alle streghe che ci porterebbe all’azzeramento totale o quella di riattivare tutti i percorsi di partecipazione utili affinchè il Pd  torni ad essere il Pd, cioè quella forza riformista democratica in cui la partecipazione collettiva è fondamentale per prendere ogni decisione.

Noi dobbiamo tornare ad essere il Partito delle primarie, il partito che sostituisce le oligarchie con la partecipazione collettiva, dobbiamo fare in modo che i circoli non siano solo delle strutture fittizie su carta per far confluire delle tessere, ma dei luoghi fisici dove discutere di ambiente, lavoro pianificazione urbanistica e  sviluppo. Dove insegnare  una condotta che vede come stella polare la legalità, la trasparenza e il contrasto  alla criminalità, è necessario che ci sia una chiamata alle armi di tutti amministratori segretari, dirigenti di partito, ma, soprattutto militanti che credono che il Partito Democratico possa essere una risposta autorevole, competente, trasparente alle esigenze del nostro territorio e del paese tutto.

Vogliamo ripartire dalla base, dalle nostre fondamenta ed è per questo che il giorno 16 Marzo alle ore 18:00 presso Hotel Europa – Caserta convochiamo in Assemblea permanente tutti coloro che hanno a cuore il bene di questo territorio i nostri saranno dei veri e proprio Stati Generali dove tutti, indistintamente, a prescindere dai ruoli potranno portare il loro contributo per costruire un Pd, forza di governo ed espressione dei territori.

 

 

 

Raffaella Zagaria                   Vincenzo Santangelo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *