Autori a confronto nel camerismo: Vivaldi e Porpora

Il 6° concerto della XIV edizione del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo….” è previsto per

Domenica 24 Gennaio 2016, ore 18.30
Autori a confronto nel camerismo: Vivaldi e Porpora
San Clemente di Caserta, Chiesa di San Clemente

Luigi Varallo violoncello
Elementi della Cappella Strumentale “I Musici di Corte”
Vincenzo Varallo, Antonietta Aiello violino
Ermanno Calvano violoncello continuo
Pietro Di Lorenzo clavicembalo

Ingresso libero.

L’evento è organizzato con la collaborazione logistica della Parrocchia di San Clemente di Caserta.

E’ nel programma del Festival della Vita, VI edizione.

Il concerto propone musiche dei due campioni della musica del Barocco, coetanei ed attivi rispettivamente a Venezia e Napoli. Vivaldi, allora come oggi, fu sicuramente più famoso di Porpora (che, però, ebbe incarichi anche a Venezia!). Le composizioni cameristiche selezionate offrono spunti di grande virtuosismo, specie per la particolare attenzione al violoncello solista (della cui letteratura Vivaldi fu tra i primi appassionati cultori sia in veste di sonata sia in concerto). Più tradizionale e severo lo stile mostrato nelle composizioni in trio (2 violini e b.c.), dove, però, è il gusto internazionale maturato da Porpora nei suoi prolungati soggiorni lontano da Napoli (Roma, Venezia, London, Dresden, Wien). Le composizioni sono poste l’una affianco all’altro per rilevarne punti di contatto e rimarcarne differenze.

Programma completo e scheda storica sull’antica chiesa di San Clemente a questo link diretto: http://www.assodur.altervista.org/Programmi/2016/vivaldi-porpora2016.htm
“… dove la musica incontra il suo tempo…”, XIV edizione è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Caserta e Benevento e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 22 Marzo 2016 Ottobre, offrendo anche l’occasione di scoprire luoghi storici del nostro territorio poco noti ma meritevoli di attenzione.

Programma completo sul sito:
http://www.assodur.altervista.org/dove_musica_2015.htm

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *