Bando F.S.E. PI.CO: dopo l’approvazione del progetto un camper per la campagna informativa a Gioia Sannitica

GIOIA SANNITICA – Venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 12:00 presso Piazza Municipio a Gioia Sannitica, un camper sarà a disposizione dei cittadini gioiesi per attuare una campagna informativa sulle attività svolte da Sviluppo Campania sul tema dei finanziamenti del “Fondo Microcredito PICO Piccoli Comuni della Campania”. L’azione di animazione sarà affidata alla d.ssa Giuliana Sirabella.

L’Amministrazione Comunale, dando seguito a quelli che che erano i punti focali del programma elettorale in merito allo sviluppo economico del territorio, nel mese di luglio 2014 ha partecipato al bando FSE PI.CO per l’assegnazione di prestiti quinquennali rimborsabili a tasso zero per imprese di nuova formazione o già esistenti, con particolare interesse all’iniziativa giovanile sul territorio, provvedendo a redigere un progetto illustrativo della condizione economica gioiese, del fabbisogno, del problema del flusso migratorio per mancanza di sbocchi lavorativi, e della possibilità imprenditoriale della zona.

Nelle scorse settimane la comunicazione dall’Ente Regione che rendeva noto l’accoglimento e finanziamento del progetto. Si tratta ora di procedere agli step successivi e a tutti gli adempimenti necessari del caso. I settori finanziabili sono:

1. Servizi di prenotazione ed attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio;

2. Cura e manutenzione del paesaggio;

3. Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati.

Nel complesso saranno erogabili 150.000 euro di mutui a tasso zero, ripartiti fra 6 imprese ammissibili, con finanziamenti che andranno da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 per impresa.

Al fine di consentire la illustrazione del finanziamento e la presentazione delle istanze da parte degli interessati, l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a recarsi presso Piazza Municipio venerdì, luogo in cui farà tappa il camper che fungerà da ufficio informazione sull’argomento.

A bordo, infatti, ci sarà il personale qualificato che sarà a disposizione dei cittadini interessati per dare tutte le spiegazioni in merito alla misura per il credito, per aiutare nella verifica dei requisiti di ammissibilità e per dare assistenza alla compilazione della domanda.

“Siamo in linea con quelli che erano i tempi, le modalità e gli obiettivi definiti nel nostro programma elettorale, – ha precisato il sindaco Michelangelo Raccio – visto che il 10 aprile è il termine ultimo per partecipare al bando, spero che molti cittadini possano cogliere questa opportunità per creare nuove realtà economiche sul territorio”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *