Borrelli e Rosolia vincitori della Maratona del Matesannio. Raccio: “oltre alla valenza sportiva l’opportunità di far conoscere le nostre bellezze”

GIOIA SANNITICA – “Onoratissimi di aver ospitato una manifestazione che ormai ha raggiunto livelli altissimi, – ha dichiarato il sindaco Michelangelo Raccio – oltre la valenza sportiva la Maratona del Matesannio ci ha dato l’opportunità di far conoscere i nostri meravigliosi luoghi. Un grazie particolare va agli uomini e alle donne dell’ASD Matesannio che con il loro presidente, il nostro concittadino Claudio Melillo, sono riusciti con la caparbietà di sempre a regalare grandi emozioni. E ringrazio tutti i gioiesi che con il loro impegno hanno permesso l’impeccabile riuscita dell’evento ”.

E così anche quest’anno, nonostante il meteo non clemente, si è conclusa con successo la quarta edizione dell’ormai famosa Maratona del Matesannio con partenza e arrivo a Gioia Sannitica. Circa 470 gli iscritti e dunque confermati i numeri della scorsa edizione. Dopo la “buona pedalata” augurata dal primo cittadino Raccio, che ha anche seguito i ciclisti in vespa con l’assessore Luigi Marra, e la benedizione del parroco don Antonio Parrillo la competizione ha avuto il via.

Due sono stati i percorsi previsti all’interno dell’impegnativa Maratona che ha toccato ben 15 comuni e due province, quella casertana e quella del vicino beneventano. Il primo medio di 84 km ed il secondo più lungo di 112,50 km, con la possibilità per i concorrenti di optare per l’uno o per l’altro, a seconda delle forze fisiche a disposizione. Entrambi i percorsi hanno previsto il passaggio per Bocca della Selva, baciata quest’anno anche dal Giro D’Italia, ad un’altitudine di 1409 metri.

A vincere sul percorso da 84 km Andrea Rosalia, dell’ASD Rokka Bike e  Maria Piscopo della Center Bike di Casagiove. A vincere sul percorso dei 112,50 km Antonio Borrelli del team CPS e Elisa Rigon della ASD Roma Ciclismo. Presente come ospite Manuela De Iuliis, ciclista professionista.

Poi tutti al “Pasta Party”, a cura del ristorante La Tour D’Argent, nella Piazza San Michele Arcangelo dove si sono anche svolte le premiazioni. E tra i premi sempre il territorio gioiese presente: due quadri dell’artista locale Silvano D’Orsi e cesti con prodotti locali.

“Un bilancio più che positivo, – ha precisato il presidente dell’ASD Matesannio Claudio Melillo – una grande soddisfazione anche perché dopo l’euforia iniziale non c’è stato un calo fisiologico dei ciclisti, come spesso succede, e questo perché siamo riusciti a garantire accoglienza, sicurezza sul percorso e assistenza grazie agli amici di Top Car, dei radioamatori del Matese e agli amici dell’associazione che in moto hanno seguito la corsa”.

 

 

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

1

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *