Brusciano Alba Associazione compie 15 anni

IESUS  Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali Brusciano NA IT EU

Brusciano Terzo Settore. I 15 anni di “Alba Associazione”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Il Terzo Settore e l’Associazionismo in Italia riscontrano un alto grado di fiducia nella opinione pubblica e nel periodo della pandemia da Covid 19 hanno riconfermato la valenza sociale, culturale e sanitaria al fianco delle Istituzioni nell’assicurare i molteplici servizi pur nella straordinarietà degli avvenimenti.«C’è stato un duplice positivo riscontro -come rileva il sociologo Antonio Castaldo- sia della ricerca sociale e sia della pubblica amministrazione. Dal versante demoscopico abbiamo il “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes pubblicato all’inizio di quest’anno, 32esima edizione, che fra i temi ritenuti rappresentativi della attualità politica, economica e sociale, riporta anche il grado di fiducia dei cittadini verso alcune Istituzioni e attori sociali. Dal versante governativo e parlamentare, le norme emanate durante la pandemia, a sostegno anche del Terzo Settore e del mondo dell’associazionismo. Queste realtà assai diffuse su tutto il territorio nazionale danno un notevole contributo alla crescita del livello di civiltà dell’Italia tutta». La citata indagine Eurispes, https://eurispes.eu/news/eurispes-risultati-del-rapporto-italia-2020/ , ci dice che la fiducia nei confronti delle associazioni di volontariato ritorna ad aumentare, dal precedente 64,2% del all’attuale 70% . Il sistema sanitario cresce dal 62,3% al 65,4%; i Sindacati balzano dal 37,9% al 46 ,4%; la Chiesa Cattolica, cresce dal 49,3% al 53,4%; le altre confessioni religiose passano dal 29,8% al 40,2%. Il Capo dello Stato si conferma punto di riferimento raccogliendo il 54,9% del consenso degli italiani, mentre l’anno precedente era al 55,1%. Continua a crescere la fiducia nella Magistratura al 49,3%, con incremento del 2,8% rispetto al 2019. Le Forze dell’Ordine, raccolgono tutte consensi tra il 60% e il 70%, con l’apicale gradimento per la Guardia di Finanza. Riconfermata con 84,3% l’alta fiducia degli italiani nei Vigili del Fuoco. Per l’anno 2020 si registra un cedimento nella fiducia al sistema scolastico che dal 67,4% va al 65% e per la Protezione Civile che passa dal 79,2% al 77,8%.

Per le richiamate attività governative e parlamentari, con il Decreto Economia del maggio 2020, convertito nella Legge n. 77 del 17 luglio, agli enti del Terzo Settore, alle associazioni del comparto no profit, si riconosce, fra l’altro, la fondamentale funzione nella complessiva lotta alla crisi economica, sociale ed anche sanitaria dovuta al Covid-19. Tale provvedimento rende possibile l’acquisizione, anche per loro, di un beneficio fiscale a fronte delle spese effettuate nella sanificazione degli ambienti destinati allo svolgimento delle loro attività, dovendo garantire la piena sicurezza ai propri volontari ed operatori. Ed ancora agli enti del terzo settore è estesa la possibilità di vedersi sospendere i canoni di locazione degli immobili dove essi svolgono la loro attività.

A livello locale fra le altre realtà associative a Brusciano, “Alba Associazione” di servizi di utilità sociale, di formazione e di consulenza, con sede in Via Vittorio Veneto n. 58, compie 15 anni di attività. Questa realtà del Terzo Settore con circa una trentina di soci, che vanta la collaborazione professionale di educatori e psicologi e operatori del volontariato sociale, è stata fondata ed è presieduta dal quarantenne educatore Mimmo Toppi che ha come Presidente Onorario Nicola Di Maio, 72 anni ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brusciano dove attualmente è fra i componenti dell’Ente Festa dei Gigli presieduta da Pasquale Vaia.

Nell’ultimo triennio, 2018-2020, “Alba Associazione” fra le tante attività svolte annovera la manifestazione in Piazza XI Settembre a Brusciano “Festa di fine estate” con musica e animazione; l’evento natalizio presso il Comune di Cimitile; nel 2019 evento di solidarietà con il Comune di  Sant’Anastasia, donazioni per i bambini in periodo natalizio; visite socioculturali  a Ravello;; per il territorio dell’Agro Pomiglianese e Nolano, attività di socializzazione per utenti anziani, 2019 e 2020; eventi estivi per i ragazzi in collaborazione con agenzie di animazione dal 2018 al 2020. Nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19 ha svolto sul territorio nolano attività gratuite a supporto e sostegno a famiglie bisognose di beni di prima necessità, alimenti e farmaci e donando DPI dispositivi protezione individuale, mascherine, guanti e igienizzante. Luglio 2019 e 2020 “Pranzo Sociale” con utenti e collaboratori. Per settembre 2020 sono programmate visite culturali e progetti di solidarietà. Il Presidente Onorario, Nicola Di Maio, ha dichiarato: «metto a disposizione la mia pregressa esperienza di amministratore comunale nelle politiche sociale dal 2001 al 2013. Un modo per incoraggiare i giovani e testimoniare il passaggio di testimone intergenerazionale lungo il percorso della inclusione sociale e dell’emancipazione culturale». Presso la sede di Brusciano lo sportello per gli utenti è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì ed il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 è impegnata, con il Centro Acustico Fonetop, nella “Campagna di prevenzione uditiva” eseguendo su prenotazione esami audiometrici gratuiti.

IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *