Brusciano senza Festa dei Gigli 2020 attendendo tempi migliori ricorda il 2019

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA

(Scritto da Antonio Castaldo)

La Festa Antoniana a Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019 con la Ballata dei Gigli di domenica 25 per Sant’Antonio di Padova (Lisbona 1195-Padova 1231), riconosciuto Santo Taumaturgo, Dottore della Chiesa Cattolica, teologo, predicatore, che per i Bruscianesi è affettuosamente “O’ Santu Munacone”, cui dedicano la Festa con la “Ballata dei Gigli” sorta come forma di giubilo e ringraziamento per un suo miracolo avvenuto il 13 giugno 1875 in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti a Brusciano. Quest’anno per la notoria emergenza sanitaria da Coronavirus la Festa dei Gigli non si sta tenendo. Nell’attesa del risanato anno 2021 contempliamo il ricordo dell’edizione dell’anno scorso nelle immagini del sociologo e giornalista per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.

Iniziando con l’apertura di mercoledì 21 agosto 2019, la Messa in Piazza XI Settembre celebrata dal Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, qui il momento dell’omelia, https://www.youtube.com/watch?v=SHChJ7MxDSI&feature=youtu.be.

A seguire la Processione di Sant’Antonio di Padova, https://www.youtube.com/watch?v=KY1GqwFVU44&feature=youtu.be, organizzata dalla Comunità Interparrocchiale, partecipante il popolo dei fedeli; il Sindaco, Avv. Peppe Montanile con la Giunta Comunale; il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo ed i Consiglieri Comunali; il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Pasquale Vaia, ed i componenti; il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Brusciano, M.llo Marco Di Palo; il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Antonio Di Maiolo; i rappresentanti con le bandiere delle Associazioni dei Gigli: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Passo Veloce.

Qui il passaggio sotto la Casa Comunale vestita a festa e  https://www.youtube.com/watch?v=d8AGxW71Uvs&feature=youtu.be.

Giovedì 22 agosto i carri allegorici del Comitato Giglio Ortolano, progettista Pasquale Terracciano, https://www.youtube.com/watch?v=22KWn0lXDDs&feature=youtu.be ; Comitato Giglio Croce, su progetto di Filippo Di Pietrantonio, https://www.youtube.com/watch?v=jv9OOHKDcuQ&feature=youtu.be.

Venerdì 23 agosto la sfilata del Comitato Giglio dei Lavoratori, su progetto di Filippo Di Pietrantonio, con esibizione dei talenti artistici, il sassofonista Tonino Giannino, il chitarrista, Enzo Di Monda e la cantante Emanuela Guarino,  https://www.youtube.com/watch?v=v8agmv4s8cg&feature=youtu.be;

Comitato Giglio Gioventù, su progetto di Carmine Belfiore, sviluppo di contenuti di Carmela Perna e Giovanna Allocca con la speciale partecipazione al gruppo di realizzazione dello scultore “James” Giacomo D’Alterio https://www.youtube.com/watch?v=zj2ID88khRU&feature=youtu.be.

Domenica 25 agosto la Ballata dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova, 144esima edizione, nella diretta televisiva attraverso VideoNolahttps://www.facebook.com/Videonola/videos/410435906271615/  .

Lunedì 26 agosto,il contributo della Pro Loco di Brusciano, con il gruppo giovani, il Presidente Antonio Francesco Martignetti, per “Lo Scrigno dei Ricordi”, con il saluto del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile come nelle immagini  postate sul web https://www.youtube.com/watch?v=v3pqQKcTZ4M&feature=youtu.be.

Materiale fotografico fornito da Rocco Braccolino fondatore della pagina facebook “Brusciano Story” ed il contributo del sociologo e giornalista Antonio Castaldo con il suo documentario “La Festa dei Gigli a New York 2003”, qui postato https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c.

Lunedì 26 agosto in Piazza XI Settembre il gruppo musicale “Blu ’70-Istinto Musicale” come da video concesso dallo stesso gruppo musicale https://www.youtube.com/watch?v=M3NCgR8RAEg&feature=youtu.be .   

Martedì 27 agosto 2019, la serata conclusiva presentata da Nunzia Maione, con il concerto finale di Luisa Corna accompagnata dalla Dolphins Jazz Orchestra diretta da Massimiliano Bucci, e corista Elio Arcieri, https://www.youtube.com/watch?v=2wX5sZni2mc&feature=youtu.be.

La finale pioggia di coriandoli colorati sul numeroso pubblico veniva preceduta dai saluti di commiato istituzionale: il Sindaco, Avvocato Giuseppe Montanile, https://www.youtube.com/watch?v=CvZo-CpLcww ; il Parroco, Don Salvatore Purcaro, https://www.youtube.com/watch?v=PX71IUIsIdI&feature=youtu.be; il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Pasquale Vaia, https://www.youtube.com/watch?v=IRuF_uRWX2I&feature=youtu.be .

Infine è degno di rinnovata speciale menzione il video immesso sui social, con la voce fuori campo di Gennaro Ronda, postato sul web dall’autore Jacob Granato, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=GPtv4pcyQAI .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA

Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *