Brusciano verso la 143esima Festa dei Gigli con Nuova Amministrazione Comunale. Auguri dagli USA

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA

Brusciano: Verso la 143esima Festa dei Gigli con la nuova Amministrazione Comunale dell’Avvocato Peppe Montanile e gli auguri della Giglio Society di East Harlem New York.                                                                    (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, a chiusura delle Amministrative 2018, nel rispetto della legge e della volontà popolare a luglio ci sono state le distinte proclamazioni prima, del neoeletto Sindaco, Avvocato Giuseppe Montanile, poi dei Consiglieri Comunali eletti. Entrambe le cerimonie sono state svolte in Sala Consiliare, presiedute dal Magistrato Dott. Giuseppe Sepe affiancato dai componenti della Commissione Elettorale dell’Ufficio Centrale, la prima il giorno 3 e la seconda il giorno 10 di questo mese di luglio, entrambe nella Sala Consiliare seguite dal folto pubblico di cittadini, elettore, amici e familiari degli eletti.

Infine, nella serata di venerdì 20 luglio i Bruscianesi ed i mass media hanno appreso, via social, anche i nominativi dei componenti della Giunta Comunale scelti dal Sindaco Montanile. All’Avvocato Vincenzo Salvati, 46 anni, come già anticipato è andata la carica di Vicesindaco con la delega al Patrimonio e Risorse Umane; all’Architetto e Funzionario pubblico, Lucia Casalvieri, è stato affidato l’Assessorato ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica; al giornalista pubblicista, Giovanni Negri, laureato in Giurisprudenza con Master in drammaturgia e cinematografia presso la Federico II, è stata assegnata la delega alla Cultura, Spettacolo e Associazionismo; al giovane Ingegnere, Giuseppe Cinque, è andato l’Assessorato all’Ambiente, Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici; la giovanissima Tonia Marinelli, 25enne laureata in Scienze Motorie Assessore si è vista assegnare dal Sindaco la delega alle Politiche Sociali, Sport e Scuola.

Il Sindaco Montanile si è così espresso in merito alla composizione del suo esecutivo: “Ecco la mia Giunta giovane e competente e che rappresenterà al meglio la nostra volontà di rivoluzionare alcuni settori strategici della macchina amministrativa. Ho tenuto per me alcune deleghe importanti, come quella alla Sicurezza che racchiude il controllo del territorio, al fine di garantire un costante monitoraggio della città. Sono sicuro -ha concluso il Primo Cittadino- che assieme, attraverso l’indispensabile lavoro di squadra con tutti i componente della coalizione della Politica Perbene, riusciremo a lavorare per realizzare il programma elettorale che ci ha portato al governo della città”.

In questi giorni sono giunti dagli USA anche gli auguri al neoeletto Sindaco Montanile, tramite Phil Bruno da New York, discendente delle famiglie Vivolo e D’Amore che hanno portato la tradizione della Ballata del Giglio di Sant’Antonio in America, ed il sociologo Antonio Castaldo portavoce della GSEH, il quale da 15 anni cura i rapporti con quella comunità giglistica a partire dal documentario prodotto per una sua ricerca di antropologia visuale nell’anno 2003 sulla “Giglio Dance” a New York, sia dal versante “Bruscianese” in East Harlem dedicata a Sant’Antonio di Padova e sia dal versante “Nolano” in Williamsburg dedicata a San Paolino. Questo condividendo un viaggio aereo con un gruppo di amici nolani guidato da Luigi Criscuolo. Il video completo è postato su YouTube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c .

Ed ecco le congratulazioni degli Italo-Americani per il Sindaco di Brusciano siglate dal Consiglio di Amministrazione GSEH, dall’attuale Capo Paranza, Gerard Madio, tutto il resto dei Capi Paranza e a nome di tutti i membri di quella società che hanno voluto esprimere “congratulation the newly elected Major of Brusciano Giuseppe “Peppe” Montanile on your election. We hope your term in office is very successful. We are sure you will do what’s best for Brusciano and all the wonderful people who live in the town”, congratulazioni rivolte direttamente al “neoeletto Sindaco di Brusciano, Giuseppe “Peppe” Montanile, per la sua elezione. Speriamo che il tuo mandato abbia molto successo. Siamo sicuri che farai il meglio per Brusciano e per tutte le persone meravigliose che vivono in città”.

Per quanto riguarda le attività iniziate dalla nuova Amministrazione Comunale, fra i vari cantieri aperti, si sta affrontando l’organizzazione della Festa dei Gigli, quest’anno nella sua 143esima edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova 1875-2018.

Le riunioni, quelle svolte fino a sabato 20 luglio nella Casa Comunale, hanno riscontrato la massima collaborazione e condivisione degli addetti ai lavori, fra i rappresentanti dei Gigli e l’Amministrazione Comunale che sta affrontando i tempi stretti per trovare finanziamenti ed organizzare il grande evento agostano, ed hanno prodotto questo risultato: Spostamenti serali dei Gigli Spogliati: Sabato 18 Agosto: Ortolano e Gioventù; Domenica 19 Agosto, Croce e Passo Veloce. Postazioni degli Obelischi: Gioventù in Via Padula; Croce in Via Padula; Ortolano in Via Padula; Passo Veloce in Piazza XI Settembre. Sfilata serale dei Carri allegorici: Giovedì 23 Agosto, 1. Passo Veloce, 2. Croce P. V.; Venerdì 24 Agosto, 1. Gioventù, 2. Ortolano. Sfilata Musicale di Sabato 25 Agosto: 1. Passo Veloce, 2. Croce P. V., 3. Gioventù, 4. Ortolano. Ballata dei Gigli, Domenica 26 Agosto, Ordine della Processione degli Obelischi: 1. Gioventù, 2. Croce, 3. Ortolano, 4. Passo Veloce. Per questi aggiornamenti tecnici si è attinto all’accurato servizio informativo reso dalla pagina fb “Agosto Bruscianese” di Francesco Parrella.

A conclusione di una delle suddette riunioni preparative, quella del 13 luglio scorso, il sociologo Antonio Castaldo ha consegnato le magliette speditegli dagli USA da Phil Bruno del “Giglio Boys” di East Harlem New York, per il Sindaco Avv. Peppe Montanile, al collaboratore già Presidente di Commissione Festa Gigli di passate edizioni, Nicola Di Maio ed ai rappresentanti delle Associazioni onlus dei Gigli di Brusciano partecipanti alla Festa dei Gigli 2018: Giglio Croce Passo Veloce, Luigi Vallefuoco; Giglio Gioventù, Angelo Mocerino; Giglio Ortolano, Antonio Ruggiero; Giglio Passo veloce, Vincenzo D’Amore. L’appuntamento è dunque per la Festa dei Gigli di Brusciano dal 22 al 28 Agosto 2018 nella sua 143esima Edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA –

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE             Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *