Buon anno scolastico

Ai bambini, alle bambine, ai ragazzi, alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti e al personale delle scuole dell’ Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” e del Liceo Scientifico “Galilei Galileo” di Cancello ed Arnone, in qualità di responsabile del giornale on line ‘Cancello ed Arnone news.it’, desidero augurare a tutti un Anno Scolastico di passioni ed entusiasmo per l’apprendimento, con la voglia di progettare, fare ed Essere , costantemente ed attivamente, ciascuno con le proprie responsabilità .

In questo momento storico di particolare difficoltà , auspico che il nuovo anno scolastico possa essere occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società dinamica e globale, deve sapersi rinnovare costantemente, senza mai dimenticare l’importanza fondamentale dei rapporti umani.

Un particolare augurio va a tutti coloro che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi, carichi di energia e curiosità come in questo giorno di inizio

A tutti gli studenti rivolgo un saluto affettuoso, augurando che questo anno scolastico, che oggi inizia, possa essere prezioso elemento per la costruzione della loro conoscenza e della loro vita.

La scuola, ragazzi, è al servizio ed è parte insostituibile di questo primario ed irrinunciabile compito. Il mio invito è quello di non sprecate il tempo, di far buon “uso” del tempo dedicato alla scuola, di farne “strumento e forza”, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri.

Vi chiedo impegno e studio, vi chiedo di essere protagonisti delle avventure del sapere.

Il vostro futuro è nelle vostre mani, costruitelo con impegno e responsabilità, ma soprattutto con l’entusiasmo della vostra età.

La formazione dei giovani è una sfida importante ed impegnativa, che richiede l’impegno di tutti: delle famiglie, degli insegnanti, degli attori del mondo economico, del sistema scolastico, degli Enti locali.

Dal canto mio, con il mo giornale, continuerò ad impegnarmi nel valorizzare tutte le  esperienze pregresse , nel favorire l’innovazione e la qualità, perché sono consapevole che una Comunità che investe in istruzione  è in grado non solo di generare più innovazione ma saprà arricchire il futuro dei  cittadini.

E’ cosa nota che le prospettive di un Paese si giocano nel medio termine sul terreno della qualità dei nostri studenti in termini di conoscenze, saperi, competenze generali e specifiche, capacità di ricerca e di innovazione

Ai docenti , impegnati costantemente e direttamente nella quotidianità della formazione dei ragazzi, chiedo di perseverare nell’impegno, per essere pronti ad affrontare le sfide, sempre più complesse, con cui dovranno confrontarsi durante l’anno.

Giunga a voi docenti il mio sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice, particolarmente in questo complesso momento storico.

Un saluto alle famiglie cui riconfermo l’impegno di una fattiva e sincera collaborazione.

Un grazie a tutto il personale ausiliario e non docente la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto possa funzionare al meglio anche in un momento di tagli indiscriminati.

Ritengo, infine, doveroso ringraziare gli amministratori locali con i quali è  opportuno rafforzare il rapporto di collaborazione per garantire agli studenti, nonostante le difficoltà, condizioni organizzative adeguate .

Auguri ancora a tutti.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *