Buon Giovedì

Buona giornata con il fiore della rosa

Rosa rossa: passione e amore

La rosa con il suo aspetto elegante e bello, è considerata la regina dei fiori, racchiude in sé diversi significati che cambiano a seconda del colore. La rosa rossa fiore amato da Venere, la dea dell’amore, è simbolo dell’amore passionale, per questo viene molto regalata da chi intende dichiarare i propri sentimenti alla persona amata. Secondo una leggenda greca la dea dei fiori Cloride, trasformò una ninfa morta in rosa per conservarne la bellezza, Afrodite le regalò parte del suo fascino, Dioniso il profumo, le Cariti gioia e splendore, mentre Zefiro allontano le nuvole affinché Apollo la facesse fiorire. Mentre un’altra storia di origine medievale narra che le rose rosse sono nate dal sangue fuoriuscito dal cuore di un usignolo, dopo che era spato trafitto dalle spine di una rosa bianca di cui era innamorato per cantarle una canzone.
Rosa rossa
 

 

Rosa di color rosa: affetto e tenerezza

Rosa rosaLe rose di color rosa simboleggiano affetto, ammirazione e tenerezza. Indicate per gli addobbi floreali di matrimoni o in caso di nascita sono sinonimo di un amore sincero e puro. Perfette da regalare alle ragazze giovani o per esprimere gratitudine si adattano a essere utilizzate in diverse occasioni, come: compleanni, anniversari o per sorprendere con un pensiero gentile una persona a cui vogliamo esprimere il nostro amore incondizionato. Tra le curiosità legate alle rose rosa è da notare che una varietà conosciuta come rosa canina ha proprietà terapeutiche e antiallergiche. Infatti ricca di vitamina C, venne utilizzata come sostituta degli agrumi, per aumentare le difese immunitarie dei bambini britannici durante la seconda guerra mondiale. Inoltre sognare una rosa di color rosa preannuncia momenti felici.

Rose bianche: purezza e verginità

Rosa biancaLa rosa con il suo bocciolo nascosto tra i petali è il fiore che meglio interpreta la purezza e la castità femminile, per questo motivo quelle di colore bianco vengono utilizzate per il bouquet della sposa o per gli addobbi floreali dei riti nuziali in molti paesi del mondo. La rosa bianca rappresenta l’amore spirituale e nella cultura cristiana simboleggia la vita e la resurrezione. Considerato come uno dei primi fiori apparsi durante la creazione del mondo, per alcune leggende questa rosa ha avuto origine da una goccia di sudore caduta da Afrodite per altre da Maometto, altre storie raccontano che sia nata dalle lacrime di Eva mentre lasciava il paradiso terrestre. Regalare rose bianche vuol dire esprimere il proprio affetto limpido e sincero che durerà per tutta la vita. Nei sogni preannuncia il matrimonio.

Ogni colore un significato diverso

Rosa giallaLa rosa è un fiore capace di suscitare profonde emozioni, interpretare sogni, stati d’animo e pensieri. In natura esistono diversi colori e sfumature con cui si possono lanciare segnali alle persone a cui vogliamo bene. Nel loro linguaggio hanno diversi significati che spesso cambiano in base al numero ed alle combinazioni cromatiche donate. Le rose arancione sono perfette per esaltare il fascino di una donna, quelle gialle denotano gelosia e un amore impossibile, mentre quelle viola indicano perfezione. In commercio esistono anche rose blu, dipinte artificialmente e che vengono regalate per esprimere la fiducia illimitata verso una persona. Infine da notare che in natura si possono trovare le rose nere, che si ritiene esistessero già nell’Eden e che sono utilizzate in caso di disgrazie e funerali per rappresentare la tristezza e il lutto.

 

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *